Ultim'ora
bdr

MARZANO APPIO – Commemorazione dell’eccidio di Campagnola

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Ieri, 10 ottobre 2020, a Campagnola, comune di Marzano Appio, vi è stata la commemorazione dell’eccidio avvenuto il 10 ottobre 1943, nel rispetto più assoluto delle regole di distanziamento previste. La Celebrazione Eucaristica è stata concelebrata dal parroco di Campagnola, don Angelo Testa, e dal parroco di Marzano Appio, don Antonino De Trucco. Alla presenza del Sindaco di Marzano Appio, Antonio Conca, del Maresciallo della Stazione dei Carabinieri del luogo, Piero Di Fusco, dei consiglieri dell’amministrazione comunale, di De Quattro Caramore (testimone della strage) e dei fedeli. Al termine della Santa Messa il sindaco ha tenuto un discorso. Sostanzialmente ha detto:”Ricordiamo i cittadini di Campagnola che sono stati vittime della barbarie della guerra. Sette cittadini trucidati: De quattro Luigi, De quattro Paolo, De quattro Vincenzo, Loffreda Paolo, Marcello Giacomo, Martino Antonio, Martino Patrizio. Altri tre uomini dovevano essere fatti martiri. Furono salvati dal pianto di nove bambini. I figli del condannato Alfonso De quattro, che commossero con il loro pianto il comandate tedesco. Ma commemoriamo oltre ai caduti di Campagnola anche i caduti di tutta l’Italia. Un ricordo che deve essere vissuto con profonda emozione e affetto anche da parte dei giovani”.  Don Angelo Testa, nel salutare i fedeli, ha ricordato che è d’uopo ricordare per costruire un mondo migliore. Senza il corteo dei cittadini, il Sindaco ha deposto la corona di alloro alla lapide che ricorda i caduti. Corona che è stata trasportata dai ragazzi della Protezione Civile di Marzano Appio.

 

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

SFIDA PER LE COMUNALI – Sessa Aurunca: intervista ad Antonio Fusco (la diretta alle ore 16:00)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Sessa Aurunca – Intervista al candidato sindaco Antonio Fusco. Questo pomeriggio – 17 settembre 2021 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.