Ultim'ora

Luci led: perché sono la scelta d’illuminazione migliore

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Tra le moderne soluzioni nel campo dell’illuminotecnica, le luci Led sono decisamente la scelta che garantisce il maggior numero di vantaggi, sia a livello economico, sia a livello estetico. Insomma, una vera scoperta per gli amanti del miglior rapporto qualità-prezzo.

I Led (Light Emitting Diodes) sono l’ultimo e più innovativo ritrovato nell’industria dell’illuminazione. Ma cosa sono i Led nello specifico? Si tratta di piccole ma robuste lampadine che permettono una elevata efficienza energetica a lungo termine.

A differenza delle tradizionali lampadine ad incandescenza, le lampadine Led hanno una durata decisamente superiore di circa 60.000 ore, vantando un consumo energetico invidiabile e che alleggerirà di tanto la tua bolletta.

Non è tutto, i costi di manutenzione sono ridotti e la sicurezza è garantita, poiché non si possono surriscaldare..

L’illuminazione Led viene spesso impiegata in diversi settori: dall’illuminazione di casa, alle automobili, per non parlare dell’illuminazione architettonica, industrie dell’intrattenimento e videoludiche, per poi passare al settore militare e alla sicurezza del traffico e trasporti.

Ma quali sono di preciso i vantaggi dell’acquistare luci Led per l’illuminazione? Andiamo subito a vederli.

Efficienza

L’elevata efficienza energetica è garantita dal consumo esiguo, circa il 90% inferiore rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza.

Questo è dovuto al fatto che una lampada Led utilizza solo una minima parte dell’energia normalmente consumata da una tradizionale, garantendo una riduzione netta delle spese.

Grazie al loro basso consumo, i Led sono notevolmente utilizzati da chi possiede un impianto fotovoltaico.

Inizialmente la spesa potrà apparire onerosa, poiché le singole lampadine presentano un prezzo superiore rispetto a quelle tradizionali, ma la spesa verrà immediatamente recuperata in termini di bolletta: è solo questione di tempo!

Longevità

Con una durata di 60.000 ore, le lampadine Led si posizionano al primo posto con la massima durata permessa, contro le 15.000 ore delle lampadine tradizionali. In sostanza, prima di sostituire i Led, passeranno ben sette anni, se utilizzate in modo costante. Un ottimo risparmio anche in termini di manutenzione!.

Facendo una media, la loro durata è di ben 10 volte rispetto a quella delle lampadine fluorescenti e 133 volte rispetto alle tradizionali, che hanno di norma una durata di soli 3 mesi.

Durabilità

I Led funzionano grazie ad un materiale semiconduttore anziché un filamento o un gas, in altre parole sono dispositivi di illuminazione a stato solido. All’interno vi è un chip rivestito di resina epossidica: questo involucro gli garantisce una resistenza maggiore rispetto alle lampadine tradizionali o ai tubi fluorescenti.

Poiché non c’è l’uso di rivestimenti fragili come vetro e filamenti, i Led sono in grado di resistere anche ad urti e cadute, temperature estreme e vibrazioni.

Sicurezza

Non essendo a incandescenza, non si surriscaldano, ma rimangono quasi fredde e, dunque, non si rischia alcunché lasciandole accese per ore. Potrai evitare di preoccuparti di bruciare qualcosa e potrai star tranquillo nel caso venissero a contatto con la pelle. L’illuminazione Led riduce potenziali rischi per la sicurezza come bruciature ed incendi.

Ambiente

Non solo il Led è amico del risparmio, ma è anche amico dell’ambiente. A differenza delle lampadine tradizionali e classiche, che contengono mercurio, le lampadine Led contengono solo polvere di silicio e non sono inquinanti per l’ambiente. Inoltre, la loro lunga durata si fa garante di poche sostituzioni, evitando spese inutile e rifiuti superflui.

Non solo, le lampadine Led sono riciclabili, dunque può essere considerato come una fonte di illuminazione al 100% green ed ecocompatibile.

Colore e Design

Se sei un amante del design e dell’estetica, oltre che della funzionalità, il Led è sicuramente l’illuminazione adatta alla tua casa. Sul mercato sono disponibili una vastità di colorazioni diverse, spesso è possibile anche cambiare l’illuminazione della lampadina tramite un comodo dispositivo dallo smartphone.

Potrai, inoltre, scegliere la colorazione e regolare l’intensità a tuo piacimento, in base all’atmosfera che desideri creare nella stanza.

Dall’applicazione al soffitto o al pavimento è un attimo! Potrai scegliere, senza troppi vincoli, dove posizionare i faretti e le luci, in modo da garantire un’illuminazione comoda e completa di tutta la stanza. Si tratta di una particolare comodità che solo questo tipo di illuminazione possiede, poiché la loro installazione richiede poco spazio.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

L’importanza di avere siti performanti nell’era del business online

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Ormai il business è un fattore di rete: sempre più il web è il terreno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.