Ultim'ora

Moda, come scegliere l’abito grigio da uomo

È una sorta di status symbol, l’abito maschile per eccellenza in grado di donare lustro a chi lo indossa: l’abito grigio rappresenta un must per occasioni nelle quali l’eleganza sia d’obbligo. Un colore estremamente versatile, per definizione, in grado di garantire vestibilità ed eleganza oltre ad un aspetto moderno.
Il grigio è poi declinato in molteplici sfumature, aspetto che rende il colore ancor più versatile e quindi adatto tanto ad eventi di lavoro quanto a cerimonie. Di base il chiaro è più indicato per le stagioni calde, soprattutto l’estate, mentre il grigio in tonalità scura si adatta meglio ai mesi più freddi.
Come scegliere l’abito grigio da uomo più adatto alle proprie esigenze, oltre che alla contingenza del momento, quindi alla tipologia di evento per la quale si +è chiamati ad indossarlo? Forniamo qualche consiglio aiutandoci con quanto riportato in una guida tra le ultime notizie su ilgiornaleurbano.it.

Come scegliere l’abito grigio più adatto

Il grigio è da sempre uno dei coloro più gettonati per gli abiti maschili; i motivi sono da ricercarsi in quanto sopra detto, quindi in tutta una serie di caratteristiche che rende questo colore particolarmente adatto per diverse circostanze.
Ecco allora che, quale che sia la necessità, appuntamento di lavoro importante o evento di rilievo come una cerimonia, optare per un abito grigio vuol dire andare sul sicuro e compiere una scelta vincente.
La scelta della tipologia di grigio dipende da molteplici fattori: detto della stagione in corso, che fa tutta la differenza del caso, un’altra variabile è data ad esempio dal colore della propria carnagione. Un aspetto non da poco che va ad incidere decisamente sull’outfit finale.

Dall’abito inglese allo smoking

Ed in base alle necessità poi, oltre che alle caratteristiche morfologiche di ciascuno, cambia anche la tipologia di vestito da indossare, non solo la tonalità: un vestito grigio elegante può essere di varie tipologie. Si parla di abito inglese ad esempio, più tradizionale; di abito italiano ed infine di vestito da cerimonia (frac o smoking).
Attenzione poi ai giusti abbinamenti, soprattutto parlando di accessori: soprattutto la cravatta, che deve essere possibilmente colorata onde evitare un effetto troppo antiquato. Per quanto riguarda le scarpe, sotto al vestito grigio continuano a predominare di colore nero; che d’altra parte, come noto, sta bene con tutto. E con il grigio in modo particolare, vista la sua naturale versatilità.

 

 

Guarda anche

Lo scudetto dell’Inter e i dubbi sulla rinascita del Napoli

Una parte della tifoseria e alcuni giornalisti (sic) aureliani, a caso Alvino o Chiariello, si …