Ultim'ora

MARZANO APPIO – Festa patronale della frazione Campagnola, nel rispetto delle norme anti-Covid

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Festa patronale a Campagnola, nel comune di Marzano Appio. Come da tradizione, oggi, domenica 20 settembre 2020, si è festeggiata la Madonna della Pietà, della quale in precedenza veniva trasportata la statua in processione fino alla cappellina che si trova al confine del territorio di Caianello Gaudisciano. Quest’anno la statua è stata trasportata in privato nel rispetto delle regole di distanziamento per evitare il contagio dal Covid19. Ma per dieci sere sia gli abitanti di Campagnola che di Caianello Gaudisciano hanno potuto partecipare alla recita del rosario e della Santa Messa all’aperto, davanti alla cappellina che ospitava la sacra statua della Madonna e che per i fedeli rappresenta il luogo dove nell’antichità la Madre Santa fermò la peste. Oggi la Celebrazione finale nella bella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Campagnola, con il Vescovo della diocesi di Teano – Calvi, Monsignor Giacomo Cirulli e il parroco don Angelo Testa, alla presenza di molti fedeli, nel rispetto delle regole di distanziamento. Il Vescovo Cirulli, ispirato dal vangelo, ha così sostanzialmente parlato:”Dio ci ricorda che il suo modo di agire e di pensare nella vita non è il nostro. Un Dio che retribuisce gli operai della prima ora come quelli dell’ultima. Dio è misericordia. Così ci ha rivelato Gesù. Dio che vuole dare la salvezza a tutti. Maria amando il Dio che ha tenuto in sé , ama tutti gli uomini, senza esclusione di alcuno”. Al termine della celebrazione don Angelo si è rivolto al Vescovo e ai fedeli dicendo:”Ben ritornato! Il Vescovo non è un ospite e non lo dobbiamo ringraziare per la sua venuta. La chiesa è più Vostra che nostra. Il Vescovo è responsabile di tutta la Diocesi di Teano – Calvi e vuole stare vicino a tutti”. Un applauso scrosciante e partecipato anche dal sindaco, Antonio Conca, e gli assessori del paese hanno sottolineato le parole del parroco.

 

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Calcio, la Fc Matese surclassata a Campobasso. Urbano: loro troppo superiori (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Piedimonte Matese – I due allenatori, Corrado Urbano e Mirko Cudini, parlano subito dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.