Ultim'ora

BENEVENTO – Dipendente del Comune di Benevento positivo Covid-19: la lettera al comune per la quarantena fiduciaria per dipendenti e amministratori dell’Ente

BENEVENTO – Un dipendente del Comune di Benevento è risultato positivo al Covid-19: ecco la lettera al comune da parte del FLAICA UNITI CUB:

“Un dipendente del Comune di Benevento, in servizio presso la Unità Operativa Gabinetto Sindaco,  è risultato positivo al Covid-19. La notizia è pervenuta all’Ente nella mattinata di ieri 16 settembre e di conseguenza alcuni dipendenti e dirigenti comunali sono stati immediatamente sottoposti a tampone. Anche lei, sindaco, dopo aver partecipato ieri mattina ad una pubblica manifestazione dotato di doppia mascherina, ha annunciato attraverso la sua pagina Facebook di essere stato sottoposto a tampone risultato negativo, aggiungendo “Voglio tranquillizzare e ringraziare quanti si sono preoccupati per me. Peraltro, il dipendente mancava dall’ufficio da 9 giorni. E secondo l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il virus, dopo 7 giorni, perde la propria forza. Detto ciò, a tutti il mio consiglio è di stare in campana. Basta poco. Mascherine, mascherine, mascherine. E per sabato, preoccupato per la salita del contagio in provincia ed in città, prenderò qualche provvedimento! Tranquilli, penso alla mia salute, ma anche alla vostra!” Non abbiamo capito a quale dichiarazione dell’OMS lei si riferisce ma sta di fatto che ancora oggi la quarantena è obbligatoria per 14 giorni, come dispone anche la ASL di Benevento. Anche il Medico Aziendale e il Responsabile per la Sicurezza del Comune di Benevento hanno disposto accertamenti per ricostruire i rapporti che il dipendente ha avuto negli ultimi 14 giorni. Tra i dipendenti che hanno effettuato tampone ieri mattina con esito negativo, vi è un altro lavoratore del suo sistema di staff che però è stato comunque sottoposto dalla ASL a quarantena fiduciaria per 14 giorni dalla data del 8 settembre ultimo giorno di servizio del collega positivo. L’ ASL, quindi, ritiene che l’isolamento per 14 giorni sia necessario comunque per tutti i dipendenti, dirigenti, amministratori ed utenti del servizio pubblico che hanno avuto rapporti con  il lavoratore risultato positivo al Covid-19. Per tale motivo, le chiediamo di comunicare ufficialmente ai cittadini quali provvedimenti sono stati adottati per evitare il contagio, se ci sono altri dipendenti ed amministratori sottoposti a quarantena e se anche lei ha avuto rapporti con il dipendente positivo negli ultimi 14 giorni”.

 

Guarda anche

Lui muore, la sorella lo veglia per 2 settimane

Solo l’arrivo dei carabinieri ha posto fine alla triste e dolorosa vicenda che vede come …