Ultim'ora

Ancora barriere architettoniche? Ecco come superarle

Le barriere architettoniche sono un problema ancora in via di risoluzione. Purtroppo queste sono presenti tutt’ora ovunque, anche all’aperto, ma la legislazione ha compiuto importanti cambiamenti che mirano all’abbattimento totale dove queste sono ancora presenti. Certo è che il nostro Paese è ricco di strutture costruite non proprio di recente, motivo per cui le barriere esistenti sono dovute ad un’edilizia vecchia, priva dei requisiti essenziali di accessibilità che sono previsti oggi. Al tempo stesso il mercato di settore ha progressivamente messo a disposizione delle persone sistemi di superamento delle barriere architettoniche molto efficienti e che oggi vogliamo presentarti grazie a quanto appreso da Centaurus Rete Italia, un’azienda specializzata in soluzioni per montascale, elevatori e soluzioni per tutti gli ambienti chiusi, aperti, pubblici e domestici.

I montascale

I montascale sono sistemi di trasporto che agevolano le persone con difficoltà motorie a superare l’ostacolo delle scale. Sono strutture non permanenti (ovvero che possono essere eventualmente disinstallate in futuro) molto sicure che con un motore elettrico trasportano ai piani le persone attraverso una salda poltroncina o pedana.  Questi dispositivi sono pensati sia per la casa che per i condomini e sono una soluzione salva-spazio dove l’installazione di un ascensore non è praticabile.

Le piattaforme

Le piattaforme hanno lo stesso sistema di funzionamento dei montascale ma con una differenza sostanziale, ovvero la possibilità di trasportare la carrozzina e la persona in tutta sicurezza superando un dislivello con un movimento in verticale. Le piattaforme sono pensate per poter essere installate sia al chiuso che all’aperto e per rendere accessibile qualsiasi luogo in cui vi sono piani o dislivelli da superare che costituiscono una barriera architettonica per le persone con la sedia a rotelle. Sono la soluzione ottimale che integra praticità ed estetica dato che sono realizzate con tecniche innovative per impattare il meno possibile sul gusto d’arredo e sull’ambiente.

Ausili per gli spostamenti

Un altro ramo del settore orientato all’abbattimento delle barriere architettoniche è quello che riguarda gli ausili per gli spostamenti. In questo grande mercato trovi cingolati innovativi che potranno restituire la libertà di movimento anche su terreni un tempo troppo pericolosi o scomodi come prati e spiaggia. Lo stesso discorso vale per gli scooter (talvolta chiamati motorette per anziani o mobility scooter), dispositivi che agevolano la mobilità di anziani e disabili grazie alla potenza di veicoli sicuri e pratici da utilizzare.

Arredi e ausili

L’accessibilità passa anche da piccoli dettagli che, al bisogno, possono rivelarsi cruciali. Pensiamo ad esempio al bagno o alla cucina, stanze che si trovano in tutte le case e nella maggioranza degli edifici. Questi ambienti possono diventare davvero insidiosi per chi ha problemi motori e spesso abbiamo l’impressione che sia sufficiente allestire un bagno per disabili per garantire accessibilità. Il punto è che non è affatto così, perché l’accessibilità e l’usabilità di questi spazi dovrebbe essere perfettamente integrata, ovvero scontata. Una cucina, per esempio, dovrebbe essere pensata con misure e altezze che consentano ai disabili di poterla utilizzare senza fatica, prevedendo funzionalità e distribuzione degli spazi in ottica agevolata. Questo non coincide con un ambiente d’arredo snaturato  ma, al contrario, con un modo di integrare mobili e strumenti alle giuste misure. In altre parole significa rendere libera e autonoma la vita quotidiana di tutti.