Ultim'ora

Caserta – Coronavirus, i contagi superano quota 300. Solo oggi in regione oltre 180 nuovi positivi. A richio la riapertura della scuola

Caserta – Sono numeri impressionati che non si sono registrati nemmeno durante la fase più acuta del primo picco, quello della scorsa primavera. Il numero dei contagiati da coronavirus, in tutta la provincia di Caserta supera quota 300. Solo nella giornata di oggi nell’intera regione sono oltre 180 i positivi, una situazione esplosiva tanto che De Luca annuncia: Scuole a rischio, senza sicurezza non si riapre.  
“Stiamo facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza per le nostre famiglie e per i nostri cittadini. Negli ultimi mesi in Italia è stato aperto tutto. “L’Anci mi chiede di posticipare l’inizio dell’anno scolastico. Nelle scorse settimane abbiamo registrato dal Ministero della Pubblica Istruzione un eccesso di superficialità: quasi un rifiuto di vedere i problemi nella loro realtà. Apertura il 14 è stato un atto di totale irresponsabilità da parte del Governo. Noi come Campania pensavamo di riaprire il 24 perché avevamo visto che c’erano dei problemi. Abbiamo deciso di aprire il 14 perché è stato impegnato Arcuri nel programma di fornitura di banchi singoli e dei test per il personale. Per evitare che in Campania non arrivasse nulla abbiamo deciso di non posticipare l’inizio dell’anno scolastico. Stiamo verificando che i problemi sono aperti e non risolti. Siamo preoccupati sui test al personale scolastico, misurazione della temperatura, trasporto scolastico, problemi delle aule. Non è possibile aprire con una percentuale elevata di personale scolastico che non si è sottoposta al test sierologico. Abbiamo 200mila dipendenti tra scuole pubbliche e private: se vogliamo dare sicurezza alle famiglie dobbiamo garantire che il personale sia stato controllato. In Campania stiamo acquistando 1500 termoscanner che daremo gratuitamente alle scuole per la misurazione della temperatura agli alunni”.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Giovane donna uccisa dalla leucemia, oggi l’ultimo saluto a Myrea

Piedimonte Matese – Oggi pomeriggio l’intera comunità del capoluogo matesino si stringerà intorno alla famiglia …