Ultim'ora

Caduta dei capelli, caccia ai rimedi efficaci

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Una ricerca che è antica quanto il mondo stesso perché il problema è atavico, ancora oggi sostanzialmente irrisolto. Quello che affligge l’universo maschile da sempre, parlando di estetica e bellezza, è la caduta dei capelli.
Sarà stato per il mito di Sansone con il quale in molti sono cresciuti, il famoso eroe dai lunghi capelli che perde tutti i suoi poteri una volta che gli vengono tagliati i capelli, o semplicemente perché i modelli estetici attuali hanno ormai diffuso l’immagine di bellezza maschile legata alla presenza di tanti capelli in testa: fatto sta che quando ci si trova a dover combattere con i primi segni di perdita, si vive una situazione ai limiti del dramma.
Non è un caso che anche il web si sia scatenato già da tempo per proporre soluzioni e rimedi di varia natura: ciò in virtù del fatto che è alla rete che ci si rivolge finanche per curarsi. Figurarsi per trovare soluzioni alla perdita dei capelli; non è un caso che una delle parole più ricercate sul web sia Ieson, un vecchio forum (neanche più esistente con questo nome) che è stato a lungo il punto di riferimento per chi era affetto da calvizie.

Rimedi contro la perdita dei capelli

Tornando sul tema perdite dei capelli, quali sono i rimedi oggi? Di definitivo poco o niente, questo è bene dirlo subito: di base si parla sempre di diverse macro aree all’interno delle quali esistono poi tanti approcci, più o meno funzionali. Entrando maggiormente nello specifico:

  • Trapianto / autotrapianto: intervento chirurgico invasivo, un vero intervento chirurgico con tutti i pro ed i contro del caso. Compreso il rischio di rigetto del capello inserito nel cuoio capelluto;
  • Microblading: tecnica di ultima generazione, consente di disegnare i capelli mancanti con effetto rasato: un tatuaggio estetico che prevede inserimento di pigmenti di colore negli strati più superficiali del cuoio capelluto;
  • Trattamenti cosmetici: si tratta più che altro di prodotti che servono per arginare la caduta, per fermarla. Di trattamenti miracolosi per ripristinare il cuoio capelluto, ancora niente.

Come si vede i rimedi contro la caduta dei capelli ad oggi presenti sul mercato sono, perlopiù, rivolti ad arginare il problema o a ricostruire in modo artificiale la capigliatura mancante (si pensi soprattutto al microblading): non esiste una soluzione efficace al 100%, in grado di far tornare i capelli naturali e riportare quindi il cuoio capelluto a prima della caduta.
Ad oggi la situazione è questa, malgrado le pubblicità e i messaggi promozionali che, talvolta, vengono fatti passare ma che non corrispondono in alcun modo a verità. Sempre con la speranza che, prima o poi, si troverà una soluzione definitiva alla caduta dei capelli nell’uomo.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Ancora barriere architettoniche? Ecco come superarle

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Le barriere architettoniche sono un problema ancora in via di risoluzione. Purtroppo queste sono presenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.