Ultim'ora

Pietramelara – Bilancio di previsione, Senese: “evidenti i dati del risanamento”

Pietramelara – Secondo l’Assessore alle politiche economiche Mariateresa Senese i dati inerenti Il Bilancio di Previsione 2020-2022 ed il Rendiconto 2019 approvati nell’ultima seduta di consiglio comunale del 24 luglio 2020 palesano un incontrovertibile percorso di risanamento che mette in luce i grandi sforzi compiuti dall’amministrazione dal momento dell’insediamento fino ad oggi. Ecco la puntualizzazione della delegata al bilancio: “I dati emersi dall’ultima seduta di consiglio descrivono, con la forza oggettiva dei numeri, la disastrosa situazione che la nostra amministrazione ha trovato ed ha dovuto fronteggiare e i risultati che sono stati conseguiti per risanare il nostro Comune da una esposizione debitoria (si tratta di ben 4 milioni di euro certificati dagli organi di controllo); si tratta comunque di debiti ereditati dal passato. E’ noto che abbiamo scelto di intraprendere il più complicato percorso di risanamento finanziario per evitare la sciagura del dissesto dell’ente, (soluzione che sarebbe stata più comoda per noi amministratori ma estremamente dannosa per i cittadini) per evitare di gravare sulle future generazioni incolpevoli. I dati del rendiconto appena approvato, prosegue Senese, dimostrano che il lavoro compiuto dall’amministrazione, a partire dal mese di giugno 2017 (data di insediamento) sia stato molto proficuo e, senza entrare in tecnicismi, esponiamo sinteticamente quanto segue:

1) in appena tre anni abbiamo abbattuto ben 3 “indici di deficitarietà strutturale” (gli indicatori della condizione di crisi dell’Ente) da quattro AD UNO SOLO: e si tratta di un risultato straordinario che, per chi conosce la materia della finanza locale, si commenta da solo.

2) L’indice di tempestività dei pagamenti è stato ricondotto al di sotto del limite “fisiologico” in appena 49 GIORNI rispetto ai 213 GIORNI DEL 2017.

3) Risulta OGGI pari a ZERO l’impiego dell’anticipazione di cassa che nel 2017 ammontava al saldo di utilizzo fisso €. 1.600.000,00, somma che non veniva neppure restituita al termine dell’esercizio così come la legge prevede con aggravi di costi per l’ente per il carico degli interessi passivi.

4) il risultato di Amministrazione porta per la prima volta dopo anni un “fondo di cassa positivo” dato dalla differenza tra le riscossioni e i pagamenti dell’anno.

5) La massa enorme dei debiti pregressi, diventati come per legge debiti fuori bilancio, sono stati gestiti entro il limite del 60% della sorta capitale sulla scorta di indirizzi puntuali forniti dalla Giunta Comunale in linea con le prescrizioni della Corte dei Conti per ridurre il disavanzo da ripianare.

6) Il costo del personale, asceso nel 2017 a 1.200.000 (anche per premi e indennizi vari) si è ridoto a meno di 600.000 euro.

Nonostante tutto, conclude Senese, abbiamo dato risposte concrete ed importanti ai cittadini in termini di servizi e di miglioramenti. Ora possiamo guardare avanti con sempre maggiore ottimismo, ma senza abbassare la guardia poiché la strada del risanamento definitivo è ancora lunga”.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …

2 commenti

  1. Ecco abbiamo la nuova ministra Boschi a Pietramelara. Fa un elenco di opere che mi sembra l’elenco della spesa. Ma i grandi uomini politici come Di Lauro, Leonardo, Panella, Zannito, Masella ecc… dove sono?…la fanno parlare, parlare…ma loro si che erano in gamba veramente…hanno dato un volto nuovo a Pietramelara e grazie al loro duro lavoro che oggi questi raccolgono i frutti. Poi se sono stati imbrogliati da qualche dipendente comunale questo non è colpa loro, può capitare un poco di distrazione e in quel momento qualcuno ne approfitta. Comunque grazie Boschi per le belle parole.

  2. Grande amministratrice, le tue capacità erano indubbie, ora però abbiamo la certezza che sei veramente in gamba, hai trovato una situazione difficile, grazie a Di Lauro, ma sei stata lo stesso capace di aggiustare le cose. Siete una bellla squadra, continuate così.