Ultim'ora

Sessa Aurunca – Approvati bandiera blu e variante dell’ospedale nuovo. Vernile contro l’atteggiamento non istituzionale di Schiavone, Verrengia lo difende


Sessa Aurunca – Consiglio comunale, approvato il grande progetto Bandiera Blu e la variante per l’ospedale nuovo di Sessa Aurunca, a seguito della mozione a firma dei consiglieri comunali del centrosinistra, strali tra Vernile e Verrengia. Una mozione dove i consiglieri Ciro Marcigliano, Lorenzo Fusco, Luca Sciarretta, Luciano Di Meo, Martina Di Meo, Basilio Vernile, Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso, chiedevano  al presidente del consiglio comunale Massimo Schiavone di convocare un’assise straordinaria per approvare  i seguenti punti: 1) approvazione progetto preliminare ai fini espropriativi, apposizione al vincolo preordinato all’esproprio e adozione variante urbanistica dei lavori di realizzazione del nuovo presidio ospedaliero; 2) Apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e  adozione variante urbanistica dei lavori di realizzazione del grande progetto Bandiera Blu”.  A seguito di questa mozione il presidente del consiglio rispose sui social definendo i consiglieri firmatari “armata brancaleone, agli ordine del patroncino di turno”. Affermazioni che Vernile ha sottolineato in consiglio di essere non consone alla figura super partes di un presidente di consiglio comunale. A cercare di difende Schiavone è stato il capogruppo di Generazione Aurunca Alberto Verrengia sulla vicinanza dei consiglieri comunali al consigliere regionale Gennaro Oliviero. Vernile ha chiesto alla segretaria comunale di mettere a verbale che Verrengia faceva dichiarazioni di ordine personale non attinenti alla discussione dei punti all’ordine del giorno. 
Vernile, inoltre, ha chiesto al primo cittadino di impegnarsi a portare avanti il progetto di bandiera blu impegnando i fondi Cipe per realizzare le fogne e i depuratori per le frazioni delle Toraglie e Maiano. Queste ultime rappresentano la dorsale principale che afferisce  al fiume Garigliano. ”Se  non si bonificano anche dette aree viene meno lo scoop del progetto bandiera blu, ha dichiarato. Intanto i consiglieri del partito democratico diramano un comunicato stampa: “questi due progetti dovevano approdare in aula da tempo e ci dispiace che siamo stati costretti a dover ricorrere ad una mozione consiliare eppure si trattava di due grandi opere per la rivalutazione del territorio. L’importante però che oggi si è potuto deliberare e continuare l’iter necessario affinché si possa portare avanti la realizzazione del grande progetto bandiera blu e dell’ospedale nuovo di Sessa Aurunca. A noi le polemiche sterili non interessano, ma interessano i fatti e oggi abbiamo dimostrato chi è veramente innamorato del nostro  territorio”

Guarda anche

SESSA AURUNCA – Ospedale, 397 cittadini si uniscono al comitato per difendere il diritto alla salute

Sessa Aurunca – Siamo felici di annunciare il successo straordinario della nostra prima giornata di …