Ultim'ora

PIETRAMELARA – BILANCIO DI PREVISIONE RENDICONTO: APPROVATI, I DATI DEL RISANAMENTO INTRAPRESO.

Pietramelara –  Il Bilancio di Previsione 2020-2022 ed il Rendiconto 2019 approvati nell’ultima seduta di consiglio comunale del 24 luglio 2020 descrivono, con la forza oggettiva dei numeri, la disastrosa situazione che la nostra amministrazione ha trovato ed ha dovuto fronteggiare e i risultati che sono stati conseguiti per risanare il nostro Comune da una esposizione debitoria (si tratta di ben 4 milioni di euro certificati dagli organi di controllo) TUTTI debiti ereditati dal passato. E’ noto che abbiamo scelto di intraprendere il più complicato percorso di risanamento finanziario per evitare la sciagura del dissesto dell’ente, (soluzione che sarebbe stata più comoda per noi amministratori ma estremamente dannosa per i cittadini) per evitare di gravare sulle future generazioni incolpevoli.
I dati del rendiconto appena approvato dimostrano che il lavoro compiuto dall’amministrazione, a partire dal mese di giugno 2017 (data di insediamento) sia stato molto proficuo e, senza entrare in tecnicismi, esponiamo sinteticamente quanto segue:
1) in appena tre anni abbiamo abbattuto ben 3 “indici di deficitarietà strutturale” (gli indicatori della condizione di crisi dell’Ente) da quattro AD UNO SOLO: e si tratta di un risultato straordinario che, per chi conosce la materia della finanza locale, si commenta da solo.
2) L’indice di tempestività dei pagamenti è stato ricondotto al di sotto del limite  “fisiologico* in appena 49 GIORNI rispetto ai 213 GIORNI DEL 2017.
3) Risulta OGGI pari a ZERO l’impiego dell’anticipazione di cassa che nel 2017 ammontava al saldo di utilizzo fisso €. 1.600.000,00, somma che non veniva neppure restituita al termine dell’esercizio così come la legge prevede con aggravi di costi per l’ente per il carico degli interessi passivi.
4) il risultato di Amministrazione porta per la prima volta dopo anni un *fondo di cassa positivo* dato dalla differenza tra le riscossioni e i pagamenti dell’anno.
5) La massa enorme dei debiti pregressi, diventati come per legge debiti fuori bilancio, sono stati gestiti entro il limite del 60% della sorta capitale sulla scorta di indirizzi puntuali forniti dalla Giunta Comunale in linea con le prescrizioni della Corte dei Conti per ridurre il disavanzo da ripianare.
6) Il costo del personale, asceso nel 2017 a 1.200.000 (anche per premi e indennizi vari) si è ridoto a meno di 600.000 euro;
Nonostante le gravi criticità economico/finanziarie ampiamente documentate in atti depositati presso gli organi competenti sono stati assicurati tutti i servizi comunali e avviate le azioni ordinarie secondo le priorità delineate nei programmi:

1) VIDEO SORVEGLIANZA COMUNALE – EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Abbiamo avviato il piano di videosorveglianza delle aree comunali e delle strade e quello dell’ efficientemento
energetico per garantire la sicurezza dei cittadini ed evitare di “tagliare” il servizio di illuminazione come avrebbe imposto la predetta crisi finanziaria;

2) MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE DEL CENTRO
Senza gravare sulle casse dell’ENTE stiamo realizzando un piano di interventi per migliorare la viabilità la cui manutenzione mancava da oltre 10 anni con il rifacimento di numerosi tratti stradali del centro tra cui: via Falcone – via Toti – via San Leonardo – via Matese – via San Giovanni – viale Europa.  In proposito, per la tutela della cittadinanza, siamo stati costretti ad intervenire in sostituzione della provincia per ripristinare la strada provinciale numero 67 – tratto “via Matese” con una “procedura in danno” e in tale contesto siamo anche riusciti ad ottenere la pavimentazione del tratto interno di Via San Pasquale.

3) REVISIONE E RIFACIMENTO DELLA TOPONOMASTICA E DELLA NUMERAZIONE CIVICA
COMUNALE
Allo scopo di colmare una lacuna che si trascinava da tanti anni abbiamo avviato a completa revisione la toponomastica e la numerazione civica dell’intero Paese così da porre fine anche a tutti i disagi e disguidi di
molte famiglie, inspiegabilmente prive di un univoco indirizzo anagrafico.

4) LAVORI DI RESTAURO E COMPLETAMENTO ALA NOBILE PALAZZO DUCALE
E’ stato finanziato per un milione di euro il progetto di recupero e sottoscritto il primo disciplinare per dare avvio ai lavori all’ALA NOBILE del palazzo Ducale “Caracciolo”; a stretto giro si darà corso alla gara e saranno iniziati i relativi lavori.

5) ISTITUZIONE COMMISSIONE SISMICA
Su nostra richiesta la Regione Campania ha sub – delegato il Comune per il rilascio delle autorizzazioni in materia sismica e tanto ci consentirà di accorciare i tempi per il rilascio dei permessi che passeranno dai 6/8 mesi attuali impiegati dagli uffici di Caserta a tempi di gran lunga inferiori della commissione sismica comunale con il conseguente notevole impulso a tutto il settore edilizio.

6) REALIZZAZIONE CENTRO DIREZIONALE IN ZONA “MERCATO”
Dopo l’avvio dei lavori della Caserma Carabinieri di via Angelone il Comune è in attesa di redigere il contratto per dare inizio ai lavori di realizzazione di un centro direzionale in zona “Mercato” nel quale sarà ospitata la nuova stazione dei Carabinieri Forestali e per la Protezione Civile territoriale quale presidio di salvaguardia del territorio.

7) REALIZZAZIONE IMPIANTO FOGNARIO AREA EST PIETRAMELARA
Di prossimo inizio il lavoro per la realizzazione dell’impianto fognario dell’area est di Pietramelara e con esso verrà
completamente ristrutturato anche il depuratore comunale.

8) PROGETTO STRAORDINARIO PER IL COMPLETO RIFACIMENTO DI VIA FORLISCHI
Per il tramite del GAL “alto casertano” abbiamo presentato un progetto di recupero e siamo candidati, con ottime chance di finanziamento, ad un bando europeo riguardo il completo rifacimento di via Forlischi (la strada che da via La Marmora si collega a via Pantani).

8) VARIANTE SCUOLA DI VIA MARCONI
E’ stata riconosciuta dalla Regione Campania la necessità di una variante al progetto della ex scuola elementare “Pasquale Onorato” di via Marconi con “rotazione del corpo palestra di 90 gradi”. Tale rotazione consentirà di poter realizzare un’area da destinare a parcheggio speculare rispetto all’esistente e garantire gli spazi di sicurezza viaria e tra edifici.

9) IL CAMPETTO PLAYGROUND, IL PARCO GIOCHI E LA PISTA DA BOCCE CENTRO DI
AGGREGAZIONE PER GIOVANI E FAMIGLIE
Sono stati sistemati e messi in sicurezza gli spazi del campetto playground, della pista di bocce e del parco giochi di via S. Antonio Abate. L’intera area è stata inoltre dotata di un sistema di video sorveglianza integrato che ne permetterà un monitoraggio completo h 24.

10) UN’ISOLA ECOLOGICA DI ULTIMA GENERAZIONE PER UN PAESE PIÙ PULITO
In questi giorni è stata consegnata all’impresa che gestisce i rifiuti l’Isola Ecologica completamente ristrutturata; un ulteriore valore aggiunto per migliorare il sistema di raccolta differenziata che l’amministrazione ha dovuto riorganizzare da zero perché risultava completamente fuori controllo.

11) UN CENTRO COMPRENSORIALE POLIFUNZIONALE SANITARIO PER ANZIANI
Abbiamo istituito e sempre di più rafforzato il centro di Via Sant’Antonio Abate per la cura e l’assistenza della popolazione dell’intero comprensorio. Il centro, al nostro insediamento era utilizzato per ben altri scopi.

12) CAMPO SPORTIVO “PASQUALINO LEONARDO” –
Abbiamo omologato, messo in sicurezza e reso agibile in campo sportivo dedicato alla memoria del compianto “Pasqualino Leonardo” e affidato la struttura a mezzo gara evitando sperperi incontrollati di risuorse pubbliche e recuperando il relativo canone.

13) AREA MERCATO
L’amministrazione ha affrontato un lungo contenzioso nelle diverse sedi legali per revocare il precedente affidamento dell’area mercato che risultava irregolare e attualmente è gestita secondo regolare contratto puntualmente onorato dalle parti.

14) RICOSTITUZIONE DEL NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE
Dal momento dell’insediamento è stato profuso il massimo impegno per fare rinascere il nucleo comunale di Protezione Civile che era andato completamente distrutto negli anni precedenti. Attesa la funzione essenziale di assistenza nelle emergenze di ogni tipologia sono stati recuperati mezzi e dotazioni ed attrezzature varie.

15) EMERGENZA COVID E SERVIZI SOCIALI
Il periodo di crisi epidemiologica COVID 19 ha impegnato le strutture del Comune (servizi sociali, Vigilanza e Protezione Civile) per prestare l’aiuto e il necessario soccorso alla popolazione, specie la fascia degli anziani, anche sul piano economico.

Quanto sopra esposto per sintesi è stato relazionato e documentato nel corso della seduta dell’ultimo consiglio comunale e altri progetti sono stati illustrati per opere e servizi che si realizzeranno su cui sarà cura dell’amministrazione rendere dovuta informazione alla cittadinanza.

I risultati ottenuti sono il frutto di un intenso lavoro profuso con generosità e competenza dalle donne e dagli uomini che mi affiancano in questa entusiasmante esperienza amministrativa, tutti loro, benché alla loro prima esperienza amministrativa, hanno dimostrato ampia capacità di governo e attaccamento al bene del Paese, pur dovendo fare i conti con una condizione veramente complicatissima per il nostro ente.

(nota a cura del sindaco Pasquale DI FRUSCIO)

Guarda anche

PIETRAVAIRANO / TEANO – Diocesi, le vocazioni non mancano: quattro nuovi sacerdoti

PIETRAVAIRANO / TEANO (di Nicolina Moretta) – Domani, 18 Aprile 2024, nella chiesa dei Santi …

7 commenti

  1. Grazie Pasquale, hai salvato il nostro paese, te ne saremo grati per tutta la vita. Un grazie alla dottoressa Senese per la sua professionalità e serietà.

  2. Sono orgogliosa di avere degli amministratori come voi, state dimostrando di essere competenti e di saper gestire una situazione ereditata molto particolare. Bravi tutti indistintamente

  3. Da quando dicono (o dice) qui mi sembra che stanno facendo tutto loro e che il paese prima era proprio in mano a degli scellerati. Ma le opere fatte da Leonardo in 10 anni non le hanno viste? Cito ad esempio il canale contro il rischio idrogeologico e la strada di circonvallazione… e mi fermo qui. Ora, io non ne capisco di bilanci, è anche normale che quando fai questi investimenti corposi si generano dei debiti e che devi mettere mano alla tasca per pagare i dipendenti visto che non si avvalevano di consulenza esterna. Poi se non è così allora non so cosa dirvi, forse avete ragione ed allora dovrò ricredermi sulle persone che ho sempre votato e appoggiato.

  4. Ho ascoltato il consiglio comunale. Premesso che non si sente bene e vi prego la prossima volta o di mettere dei microfoni o di avvicinare la videocamera a colui che parla in quel momento, mi sono molto piaciuti gli interventi della opposizione di Di Lauro e di Palumbo. Peccato che vengono sempre messi in difficoltà dal sindaco che, ovviamente essendo avvocato, ha una capacità oratoria diversa. Però in fondo in fondo dicevano delle cose buone e giuste.

  5. Di questa amministrazione io apprezzo prima di tutto la chiarezza e la trasparenza. Senza entrare nella questione che stanno cercando di apparare un buco di debiti enorme ma qui oggi quello che conta di più è noi sappiamo tutto quello che succede e ci viene detto giorno per giorno ogni cosa che interessa il nostro Paese. Ricordate durante la precedente gestione targata Leonardo et C.? una situazione di completa oscurità, le cose non si potevano sapere, niente veniva detto ai cittadini, si chiudevano nelle segrete stanze Michelina e Smaldone e chi ci capiva niente? poi tutte le delibere che scomparivano dal sito e gli atti non erano mai pubblici (lo facevano dannare quel povero Francesco Ruzzo per avere qualche atto visto che lui fece anche le denunce). Meno male che è finita questa brutta pagina del nostro Comune, tutto ci viene spiegato, punto per punto, i consigli comunali fanno i video (e vediamo anche che figure che fa la minoranza… se se ) in modo che sappiamo che succede e poi possiamo avere le idee chiare pure quando andiamo a votare.

  6. Cara Antonietta, tanti debiti per una strada che non serve a niente e un canalone che serve ancora meno, in 10 anni ha fatto più guai Di Lauro che la seconda guerra mondiale. Leonardo ha poca colpa perché lui firmava solo ma il vero dominus era Di Lauro che con la complicit dei due dipendenti amici ha combinato un bel macello. Poi non dobbiamo mai dimenticare quello che accadde sull’area mercato. Meno male che ora hanno tolto il disturbo

  7. Visto che per parlare con l’amministrazione si devono scrivere i post sotto gli articoli di paese news allora lo faccio anche io. Ma secondo voi è meglio un paese con i debiti ma con tanti servizi o un paese senza debiti ma che non si fa niente per progredire? Io Di Lauro lo apprezzo è solo un po’ fanfarone e urla troppo, altrimenti sarebbe un ottimo sindaco per Pietramelara. Ed ha anche parecchi intorno per fare una buona lista, io li vedo sempre davanti al bar di tonino.