Ultim'ora
Il castello di Riardo

Riardo – Castello e borgo antico, imponente bellezza (il video)

Riardo (di Fortuna Rizzo) – La struttura medioevale riardese è una delle più imponenti della zona conosciuta anche come la “Valle dei cinque castelli” per la presenza, appunto, di cinque strutture fortificate nel raggio di pochi chilometri.  Le sole misure del castello di Riardo bastano ad indicarne la maestosità: un’area di costruzione che occupa circa 2750 metri quadrati; un cortile di 274 mq; la torre più alta misura 27 metri. Le torri rotonde sono di chiaro stile medievale, la loro merlatura e zoccolatura sono in stile aragonese; rinascimentale è la torre quadrata e neoclassico il loggione. (guarda il video)
Tutti i critici d’arte che hanno studiato il castello di Riardo sono rimasti particolarmente affascinati dall’ arco-finestrone al primo piano consentiva di ammirare sia il vulcano spento di Roccamonfina che tutta la vallata fino al mare attraverso la piana del Savone. Di notevole fascino è il giardino adiacente che si estende a nord del castello, restaurato di recente, è strutturato su diversi livelli altimetrici.  (guarda il video)
Il castello si ritiene edificato verso la fine del nono secolo dopo Cristo, quando sulla sommità delle alture dell’Alto Casertano vennero realizzati una serie di castelli che costituivano la dimora dei potenti dell’epoca. Le mura, costellate di feritoie per l’avvistamento del nemico e per l’allocazione di bocche di fuoco, sovrastano il ben conservato borgo antico caratterizzato da una serie di viuzze lastricate, parallele l’una all’altra ma con delle stradine a perpendicolo che le congiungevano e consentivano di passare da un livello all’altro del borgo. (guarda il video)

 

Guarda anche

Riardo – Auto contro cinghiale: auto distrutta, conducente miracolato

Riardo – L’ennesimo incidente stradale provocato da un cinghiale è avvenuto questa mattina poco prima …