Ultim'ora
Il castello di Riardo

Riardo – Castello e borgo antico, imponente bellezza (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Riardo – La struttura medioevale riardese è una delle più imponenti della zona conosciuta anche come la “Valle dei cinque castelli” per la presenza, appunto, di cinque strutture fortificate nel raggio di pochi chilometri.  Le sole misure del castello di Riardo bastano ad indicarne la maestosità: un’area di costruzione che occupa circa 2750 metri quadrati; un cortile di 274 mq; la torre più alta misura 27 metri. Le torri rotonde sono di chiaro stile medievale, la loro merlatura e zoccolatura sono in stile aragonese; rinascimentale è la torre quadrata e neoclassico il loggione. (guarda il video)
Tutti i critici d’arte che hanno studiato il castello di Riardo sono rimasti particolarmente affascinati dall’ arco-finestrone al primo piano consentiva di ammirare sia il vulcano spento di Roccamonfina che tutta la vallata fino al mare attraverso la piana del Savone. Di notevole fascino è il giardino adiacente che si estende a nord del castello, restaurato di recente, è strutturato su diversi livelli altimetrici.  (guarda il video)
Il castello si ritiene edificato verso la fine del nono secolo dopo Cristo, quando sulla sommità delle alture dell’Alto Casertano vennero realizzati una serie di castelli che costituivano la dimora dei potenti dell’epoca. Le mura, costellate di feritoie per l’avvistamento del nemico e per l’allocazione di bocche di fuoco, sovrastano il ben conservato borgo antico caratterizzato da una serie di viuzze lastricate, parallele l’una all’altra ma con delle stradine a perpendicolo che le congiungevano e consentivano di passare da un livello all’altro del borgo. (guarda il video)

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Coronavirus, De Luca ha deciso: obbligatorio misurare la temperatura anche negli uffici pubblici

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Coronavirus – Le amministrazioni hanno tempo fino al 24 agosto per adeguarsi. Prorogata anche l’obbligatorietà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.