Ultim'ora

SAN LEUCIO – “La comunità di San Leucio attraverso i bilanci familiari: le Tisseur de San Leucio” illustra la vita del tessiotre dell’epoca ex borbonica

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

SAN LEUCIO – È appena uscito in stampa digitale il volume “ La comunità di San Leucio attraverso i bilanci familiari: le Tisseur de San Leucio” di Ippolito Santangelo Spoto, pubblicato a cura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Direzione generale archivi, Napoli 2020. Si tratta della ristampa di un originale e interessante saggio di Ippolito Santangelo Spoto, Il tessitore di San Leucio, apparso in francese nel 1894 sulla rivista “Les Ouvrieres des deux mondes” e già tradotto in italiano da Anna Maria Pirone. L’attuale versione è stata revisionata dalla Prof.ssa Clelia Biacino del Liceo “P. Giannone” di Caserta e dalla Prof.ssa Giusi Mone dell’Istituto comprensivo “A.A. Caiatino” di Caiazzo. Entrambi le docenti fanno parte della S.I.D.E.F.  (Società Italiana dei Francesisti) di Caserta, presieduta dal dott. Aldo Antonio Cobianchi. Ippolito Santangelo Spoto fu una particolare figura di studioso, ad un tempo un cultore di diritto, di economia e di sociologia. Il saggio ristampato e tradotto in italiano è redatto sulla base del metodo di Frédéric Le Play, fondato sull’analisi dei bilanci di famiglia. A prima vista l’ottica è quella dell’indagine sociologico-statistica, ma in realtà, la prospettiva è di tipo storico  poiché, indagando sui consumi delle famiglie, Santangelo Spoto opera la scelta di esprimere le sane tradizioni e la stabilità delle consuetudini della società leuciana di fina ‘800. L’autore  si occupa di esaminare analiticamente e scientificamente tutti gli aspetti della vita della famiglia di un tessitore delle seterie ex borboniche, dei rapporti interni al nucleo familiare, della diversa partecipazione dei vari componenti al bilancio domestico; non mancando – di tanto in tanto – un fuggevole sguardo alla “morale” e “all’etica del lavoro” dei singoli membri. A dicembre è prevista la pubblicazione del volume cartaceo di  questo testo che, attraverso una descrizione asciutta, ma ricca di dettagli, ricostruisce in modo completo la vita dell’epoca nel sito reale di San Leucio.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Coronavirus, De Luca ha deciso: obbligatorio misurare la temperatura anche negli uffici pubblici

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Coronavirus – Le amministrazioni hanno tempo fino al 24 agosto per adeguarsi. Prorogata anche l’obbligatorietà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.