Ultim'ora

Montesarchio – Il museo riapre, presidio culturale dell’intero territorio (il video con le interviste)

MONTESARCHIO – Nell’ambito del piano di riaperture graduale, progressivo e sostenibile della Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, dopo l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, è stato riaperto al pubblico il Museo archeologico del Sannio caudino a Montesarchio. (guarda il video con le interviste)
Un momento importante che restituisce alle comunità del territorio un presidio culturale, un riferimento rappresentato anche simbolicamente dal Castello che domina la valle caudina. Presenti il direttore regionale Musei Campania, Marta Ragozzino, Antonio Salerno, Direttore del Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio, Ferdinando Creta, Direttore dell’area archeologica del Teatro Romano di Benevento e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, l’Assessore alla cultura Morena Cecere, insieme alle Associazioni del territorio. (guarda il video con le interviste)
Oltre alle collezioni che raccontano le vicende del territorio dalla preistoria all’età romana, si potranno visitare con ingressi contingentati due mostre: Rosso Immaginario, allestita nelle celle del carcere borbonico, con innovativi supporti multimediali, conduce il visitatore nel mondo delle immagini dipinte sui vasi dell’antica Caudium, tra cui il famoso cratere di Assteas; e la raccolta documentaria La triste historia di Maria D’Avalos, principessa di Montesarchio, dal libro di Anatole France, Parigi 1902. (guarda il video con le interviste)

 

Guarda anche

TRAGICO SCHIANTO – Perde la vita un 49enne, ferita la figlia

Ennesimo, tragico, incidente stradale lungo le strade della Valle Caudina. Perde la vita Vittorio Reale …