Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Isola Ecologica, Martone: è un giallo

VAIRANO PATENORA – «Si rimane sconcertati nel continuare a vedere delibere di giunta approssimante e non orientate a risolvere i problemi in modo definitivo o almeno serio. E’ nostro Diritto ricevere le Delibere di Giunta, come gruppo e per Legge, ed è nostro dovere anche far notare all’ attuale Governo del nostro caro Vairano che continuare ad essere così approssimati e vivere alla giornata sulla questione RIFIUTI non è il caso. Il 15/04/2013 la Giunta Comunale approva una Delibera con Oggetto: realizzazione di un centro di raccolta per il deposito di rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata prodotti sul territorio  comunale ai sensi dell’  art. 183, comma 1 lettera cc) del d,lvo n. 152/2006. Una delibera  molto strana, per noi incomprensibile e dove si evince molta approssimazione. Scorrendo le pagine della delibera già la premessa è molto confusionaria ed equivoca, che mette in seria contraddizione la stessa Giunta, in quanto si parte dal presupposto che il Comune di Vairano Patenora non dispone di un isola ecologica nonostante noi facciamo la Raccolta Differenziata dal 2001. Insomma si fa o meno questa differenziata? Abbiamo sempre  saputo che un primo livello di isola ecologica,almeno per raccogliere i rifiuti non smaltibili in normale discarica o inceneritore,è quella  localizzata presso l’ ex mattatoio.
Cio nonostante,in luogo di una vera isola ecologica, che pensavamo fosse il vero oggetto della delibera, ci troviamo difronte a una ripetizione fatta passare per novità, ossia  la Giunta riapprova la realizzazione di un “ isola ecologica” presso l’ Ex Mattatoio, motivandone impropriamente il possesso dei dovuti requisiti.
E’ lecito e d’obbligo domandarsi, quando si parla di requisiti  cosa intendete? Probabilmente non gli è affatto chiaro cosa sono i requisiti di Legge. Ci risulta assai strano  perché questa Amministrazione non comincia a chiedersi perché questo Comune non ha ancora l’ Isola Ecologica o meglio di chi è la colpa se l’ isola ecologica in Via Patenara non è mai andata in funzione? Nonostante sono stati iniziati una parte di lavori? Se ci sono problemi di natura legale perché non prendete l’ iniziativa per chiudere questa faccenda portando a termine l’ opera? Perché trovate sempre soluzioni precarie?.Nell’interesse di chi?
L’ ex mattatoio non può essere utilizzato come Isola Ecologica perché mancano i Requisiti minimi come ad esempio la viabilità interna del centro di raccolta ed all’accesso da parte degli utenti ai contenitori ed alle piazzole di deposito,oltre il fatto che sta a confine con uno dei più grandi affluenti del Volturno, assai inquinato e fortemente a rischio,il Rio Patenara. Abbiamo ricercato le foto di isola ecologica in altri comuni,a guardarle,veramente non ci siamo con le strane idee della Giunta di Vairano».

Guarda anche

San Nicola La Strada / Caserta – Maltrattava la compagna e la figlia, salvata grazie all’ennesima lite (in strada)

San Nicola La Strada / Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato …