Ultim'ora

Moda: i marchi e i prodotti più cercati online in Italia e nel mondo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Chi sono i detentori mondiali di stile? Uno studio realizzato da esperti di moda ha provato a stilare una classifica, basandosi sul comportamento online di milioni di acquirenti nel primo trimestre del 2020, sulle menzioni di brand e prodotti sui social network e, infine, sull’engagement a livello internazionale.

I marchi più amati su scale globale

Per quanto riguarda la classifica dei brand più desiderati, svetta in cima alla lista niente meno che Off-White, ancorato al primo posto grazie a un approccio digitale più diretto con i propri clienti, intensificato proprio durante il periodo di lockdown. Una compagnia che si differenzia anche per l’originalità di alcuni suoi prodotti, tra cui una particolare mascherina che ad oggi risulta essere uno degli articoli da uomo più ricercati a livello globale. E mentre il terzo posto è occupato da Nike, uno dei marchi più in rapida ascesa in questi tre mesi, al secondo c’è il noto brand Balenciaga, favorito dall’esponenziale aumento di ricerche per lo sportswear durante questi mesi di restrizioni. Anche il settore del lusso online ottiene numeri importanti: in molti hanno puntato sulla “second hand”, così l’iconica 2.55 di Chanel di seconda mano ha registrato un aumento del 75% delle ricerche, diventando nel corso del primo trimestre dell’anno la borsa da donna più desiderata. Nell’Olimpo dei fashion brand globali di Lyst Index figura anche Jacquemus, la cui sfilata autunno-inverno 2020/21 ha aumentato i click sui social media di oltre il 1.100%.

I prodotti e i brand più desiderati nella penisola

Detentori mondiali di stile e design, gli italiani in fatto di moda hanno sicuramente pochi rivali, ma ogni regione ha le sue preferenze. Uno studio che ha comparato il comportamento e le abitudini d’acquisto in rete di oltre 2 milioni di utenti, ha tracciato anche i contorni di una “Fashion Geography” che individua da nord a sud i prodotti e i marchi più amati nel Bel Paese. A mettere d’accordo tutti, sia uomini che donne, sono le sneakers, che figurano come la categoria merceologica più cercata online in assoluto. Al secondo posto, eccezionalmente, troviamo le borse da donna delle migliori marche che sono tra gli articoli più richiesti nei negozi online e arrivano a occupare ben due posti all’interno della top 5. Seguono le giacche, di grande interesse sia per il mondo femminile che per quello maschile. Per il primo vanno bene anche gli abiti, mentre nel secondo emergono t-shirt e felpe. Per quanto riguarda l’universo in rosa, tra i brand più ricercati in Italia c’è Gucci, che domina la classifica in ben quattro regioni: Lombardia 32%, Lazio 21%, Puglia 19%, Calabria 15%. La moda maschile registra invece cifre da capogiro per il designer Marcelo Burlon in Campania (63%) e per Nike in Basilicata (45%). In Umbria trionfa invece Calvin Klein, che conquista metà degli utenti (53%). In Trentino Alto-Adige, infine, è Fendi che si aggiudica il primato: una ricerca su due (51%) riguarda proprio la maison romana.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

GALLUCCIO – Attivati 6 hot spot della rete WI-FI Italia

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto GALLUCCIO (di Mario De Cubbelis) – Da ieri attivi 6 hot spot della rete WI-FI …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.