Ultim'ora

Regione Campania – Precari delle cooperative sanitarie, Oliviero interroga De Luca: “patrimonio di professionalità da salvaguardare”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Regione Campania – Oliviero: “salvaguardiamo il patrimonio di professionalità del personale sanitario delle cooperative in servizio presso le aziende sanitarie campane”. Il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Campania, il consigliere regionale Gennaro Oliviero ha prodotto una interrogazione a risposta scritta indirizzata al Presidente della Giunta Regionale Onorevole Vincenzo De Luca. “L’opera svolta durante l’emergenza Covid – 19 del personale infermieristico e gli operatori socio-sanitari (OSS) delle cooperative impegnate presso le aziende ospedaliere della Regione Campania, come di altre aziende sanitarie pubbliche, è stato straordinario e fondamentale, gestendo egregiamente l’emergenza sanitaria, senza i quali sarebbe stato ancor più drammatico la gestione dei pazienti affetti da Covid -19 – dichiara Oliviero – tale personale e da ormai anni che opera in condizioni di assoluta precarietà ed in molti casi hanno retto con la loro professionalità e impegno quotidiano le sorti di molte strutture sanitarie pubbliche campane, ma solo oggi con l’emergenza coronavirus, si è capito quanto sono indispensabili per le strutture sanitarie pubbliche campane. Il loro affiancamento agli operatori sanitari dipendenti delle aziende sanitarie pubbliche in evidente sotto organico a causa del blocco del turnover, è stato indispensabile ad affrontare l’emergenza dovuta alla pandemia in Regione Campania. Questi operatori sanitari hanno maturando un’esperienza ed una professionalità sul campo sanitario che non può essere dispersa, oltre che, sarebbe un ingente dispendio di denaro pubblico reclutare nuovo personale e quindi formarlo. L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha fatto emergere l’importanza di avere all’interno delle strutture sanitarie pubbliche personale qualificato grazie ad un’esperienza acquisita in anni di lavoro e, quindi, essi rappresentano un patrimonio importante del sistema sanitario regionale che va tutelato”. Anche altre regioni stanno muovendosi nella direzione della stabilizzazione di tale personale, quindi Oliviero ha ritenuto necessario interrogare il presidente De Luca per conoscere quali sono le azioni messi in campo per giungere alla loro stabilizzazione.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Pignataro Maggiore – Comunali, Magliocca e il suo “#Perchécambiare”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Pignataro Maggiore (di Libera Penna) – “#Perchécambiare” è questo l’hashtag della maggioranza uscente, che si …

un commento

  1. Ma se sono dello stesso partito perchè non ci hanno pensato prima ???? Non è per caso che si avvicinano le elezioni ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.