Ultim'ora

Quanto è importante la manutenzione dei climatizzatori e a chi rivolgersi

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Respirare aria pulita a casa, in ufficio, in negozio o dove si trascorrono diverse ore è importante per la salute. Quando un locale è climatizzato, però, può essere che il sistema sia ostruito o che vi siano presenti muffe. Il motivo? Di solito una manutenzione dei condizionatori non effettuata o fatta male. Se non ci si prende cura del sistema di climatizzazione, dopotutto, è normale che con il tempo si concentrino nello stesso, nei filtri soprattutto, biocontaminanti e una serie di agenti biologici che potrebbero potenzialmente essere causa di patologie.

La situazione peggiora quando l’ambiente si fa caldo e umido: un habitat perfetto per la crescita di batteri e per far sopravvivere miceti e virus. Quando si accende il condizionatore ecco che la spinta dell’aria immette tutto questo nell’ambiente e nell’aria che respiriamo. Soprattutto per chi è allergico, la questione diventa molto pericolosa ed insopportabile, ma in tali condizioni anche chi di solito non soffre di allergie potrebbe con il tempo iniziare ad avvertire irritazione agli occhi e manifestare tosse o starnuti continui.

La lista delle patologie che si manifestano per via di un condizionatore d’aria sporco è lunga e contempla, per esempio: congiuntivite, faringite, tonsillite, laringite, polmonite nei casi più gravi, nevralgia, rinite, sinusite. Non è raro anche che si possano manifestare anche malattie legate alla Legionella che vede nel sistema di climatizzazione sporco un ambiente ideale per vivere.

Prendersi cura del sistema di climatizzazione

Il sistema di ventilazione e il condizionatore automatico hanno il compito di catturare l’aria dall’esterno, piena d’ossigeno ma anche di particelle volanti, e di ri-immetterla nell’ambiente interno privata da questi ultimi. Così dovrebbe essere e così funziona se tutto funziona regolarmente. Alla luce di questo e di quanto detto prima è chiaro quanto sia importante prendersi cura del proprio sistema di climatizzazione.

La sua corretta manutenzione dovrebbe essere fatta regolarmente o comunque sempre dal momento che si percepiscono i segnali che potrebbe esserci qualcosa che non va. Questi sono per esempio i cattivi odori che ci sono quando si accende il sistema. Di solito i cattivi odori sono dovuti alla necessità di pulire i canali aeraulici, i filtri dell’aria o semplicemente gli split.

La manutenzione del sistema di climatizzazione andrebbe fatta con regolarità in base alle tempistiche indicate sul libretto del prodotto o comunque almeno ogni due anni.

A chi rivolgersi per la manutenzione del climatizzatore?

Se hai un impianto di climatizzazione e sei alla ricerca di un tecnico che se ne possa occupare, potresti rivolgerti a https://www.supermario24.it/. Qui puoi trovare un team di professionisti esperti che si occupano di varie tipologie di assistenza di cui potresti avere bisogno per casa, compresa la manutenzione dei sistemi di climatizzazione. Il costo della manutenzione è molto competitivo e l’assistenza è garantita quando ne hai necessità, senza che tu debba aspettare troppo. In caso si tratti di un’emergenza l’assistenza è garantita h24, anche nei festivi.

Il risparmio, però, non è il punto forte di SuperMario24, perché ciò che distingue davvero questo gruppo di tecnici sono l’affidabilità, la serietà, la trasparenza, elementi oggi forse anche più importanti di ogni altro visto che un lavoro ben fatto, è un lavoro che si fa una volta soltanto e sul quale non è necessario tornare.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

La Roulette nei secoli: storia di un gioco che non conosce crisi

Tempo di lettura stimato: 5 minuti Molti amano la roulette, uno dei grandi classici dei giochi da casino, ma non tutti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.