Ultim'ora
foto di repertorio

CASERTA / PIEDIMONTE MATESE – SCUOLA, AGGIORNAMENTO GRADUATORIA DOCENTI TERZA FASCIA: POSSIBILE RIPENSAMENTO DEL GOVERNO

CASERTA / PIEDIMONTE MATESE (di Nino Notargiovanni) – Il Coronavirus ha di fatto bloccare l’aggiornamento, previsto per quest’anno, delle graduatorie d’istituto del personale docente. Il Ministro della Pubblica Istruzione Azzolina, recentemente aveva ribadito il suo NO all’aggiornamento, rimandando il tutto al 2021, quando dovrebbero uscire anche quelle del personale ATA. La decisione del MIUR ha scatenato non poche polemiche, sia tra gli aspiranti docenti che vorrebbero aggiornare il punteggio e cambiare provincia, sia tra le maggiori sigle sindacali, ma anche da una parte dello stesso governo, contrari a tale presa di posizione del ministro. Pensare che altri aggiornamenti si faranno come quelli relativi ai 24 mesi del personale ATA, ma anche la procedura di mobilità non ha avuto nessun arresto dal dicastero di viale Trastevere.  Stessi pesi e misure diverse. Da qui, a gran voce, parte anche la richiesta di dimissioni del ministro Azzolina da parte dell’opposizione. Un emendamento al Decreto Scuola 22/20 potrebbe rimettere tutto in gioco. “Sì” all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto in maniera telematica ma con semplificazione dei titoli valutabili. L’emendamento propone di aggiornare le graduatorie d’ istituto già dall’anno scolastico 2020/21 semplificando la tabella di valutazione titoli e limitandola a:

  1. titoli di servizio di insegnamento;
  2. ai titoli di studio rilasciati dalle Università, dalle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, dalle Istituzioni scolastiche;
  3. titoli di abilitazione all’insegnamento nella scuola e di specializzazione per il sostegno.

Per i docenti già inseriti nel triennio 2017/20, di conseguenza, il punteggio dovrebbe essere ricalcolato alla luce dei nuovi parametri.

L’emendamento propone, inoltre, di conferire a livello provinciale anche gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore settimanali.

Si resta in attesa dell’esito di questo emendamento: sono milioni gli aspiranti e sono tantissimi i posti disponibili già da settembre in tutta Italia.

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …