Ultim'ora

Regione Campania – Fase due, De Luca chiarisce: “da oggi obbligatoria la mascherina e nessun esodo incontrollato dal nord”

Regione Campania – Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha appena annunciato che da oggi sarà obbligatorio l’uso della mascherina in Campania e che sarà impedito il ritorno incondizionato dal nord.

“È indispensabile per il rispetto di tutti – ha annunciato in un video trasmesso su Facebook – che tutti da oggi indossino le mascherine”. Il Governatore ha anche messo in evidenza che la regione ha fatto un grande sforzo economico dotando tutte le famiglie della Campania di un kit gratuito di due mascherine: “abbiamo fatto un lavoro immane che va ripagato con il rispetto di indossarle sempre, chi non la indossa è una bestia perché non ha rispetto per gli altri ed in particolare per anziani e bambini”. Le mascherine vanno indossate anche ai bambini e nei prossimi giorni saranno consegnate gratis anche le mini mascherine: “abbiamo utilizzato l’anagrafe delle vaccinazione per individuare le famiglie che hanno bambini in casa”. Da oggi, quindi, chi non utilizzerà la mascherina in regione Campania e soggetto ad una ammenda.
Per contenere il contagio è necessario che non avvenga ciò che è capitato qualche mese fa con un controllo incondizionato di gente che arriva dal nord. “Mi auguro che nessuno squinternato ora inizi con la questione di nord contro sud – ha dichiarato – non c’entra niente stiamo ragionando in maniera laica su come evitare che i nostri concittadini che vengano da altre parti di Italia possano alimentare focolai di contagio e rivivere ciò che abbiamo vissuto. Questo perché noi siamo una regione con la massima densità abitativa d’Italia e di Europa. Ragioniamo sui problemi di merito e non su queste scemenze. Il rischio è serio e il governo non ha assunto una ragionevole posizione. Ribadisco che rimaniamo con l’obbligo dei controlli nelle stazioni di partenze”. Chi viene per ragioni di lavoro deve fare l’autocertificazione e comunicarlo all’asl e mettersi in quarantena. “Cercheremo di effettuare i tamponi in maniera celere senza che si debba rimanere troppo tempo in isolamento”. De Luca ritiene che il governo non ha ben chiara questa situazione e chiede un intervento celere come lo chiede ai sindaci ed alle forze dell’ordine. “ Il momento è decisivo, non voglio drammatizzare ma se ci arrivano 100 positivi in Campania da altre regioni, diventa un problema”. Il governatore che nel suo intervento chiarisce anche la questione dei trasporti e dei contributi erogati nel piano socio economico regionale conclude: “più di quello che abbiamo fatto non era umanamente possibile, siamo l’unica regione d’Italia che quello che ha detto ha fatto ed in tempi umani. Possiamo cambiare a testa alta”

Guarda anche

ROCCAMONFINA – Minaccia di uccidere un commerciante: partito i dibattimento

ROCCAMONFINA – E’ partito oggi il dibattimento processuale a carico di un 44enne del posto …

un commento

  1. ringrazio la regione campania per le due mascherine inviatemi voglio solo fare un appunto in famiglia siamo in quattro.