Ultim'ora

Pietramelara – Restauro del palazzo Ducale, firmato il disciplinare per l’avvio dei lavori. Sara anche museo

Pietramelara –  L’emergenza sanitaria non blocca il lavoro dell’amministrazione: il sindaco avv. Pasquale Di Fruscio, al termine di un complesso lavoro di programmazione e di intese con il competente dicastero ha firmato nella giornata di oggi il disciplinare per avviare le opere e i grossi lavori di restauro e recupero funzionale della parte nobile del Palazzo Ducale per i quali erano già state approntate alcune opere di sistemazione. Il finanziamento che e’ stato garantito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il progetto bellezza ammonta a un milione di euro da utilizzare per riportare all’antico splendore uno dei monumenti architettonici più importanti e prestigiosi del nostro Comune. I progettisti incaricati dal Comune della redazione delle tavole tecniche hanno previsto importanti azioni di recupero e riqualificazione della sala principale già destinata ad ospitare la sede del Consiglio Comunale e delle ale interne da destinare a sale museali e una sala per la musica. Saranno inoltre recuperati e restaurati gli affreschi di particolare pregio. Importante lavoro di recupero riguarderà il cortile principale del palazzo.   A completamento saranno allestiti gli arredi in stile, strumenti musicali e teche espositive.  Si tratta della più importante azione di recupero messa in atto a salvaguardia del palazzo, un vero scrigno di bellezza e simbolo del nostro Comune. Da oggi, data della firma del protocollo, iniziamo a decorrere i termini per gli atti di gara, per l’assegnazione dei lavori e per avviare opere di grandissimo valore per la Comunità pietramelarese. I tempi previsti dal disciplinare per il completamento dei lavori sono fissati alla fine del prossimo anno. Il sindaco Pasquale Di Fruscio molto emozionato ha voluto ringraziare i suoi collaboratori: “Oggi è una giornata importante. Abbiamo sancito la conclusione di un processo di valorizzazione costruito nel corso di tre anni e che questa maggioranza ora porta a termine. Ringrazio tutti coloro  hanno lavorato affinché giungessimo a questo risultato. Ne sono orgoglioso prima come cittadino poi come sindaco. Non è un lavoro attribuito all’amministrazione ma alla città, al futuro di Pietramelara. Ora il tema è fare presto, aprire i lavori e portarli a completamento per consegnare al Paese un bene che racchiude in se anche il legame con le nostre radici per riappropriarci della storia della nostra Pietramelara”.

Guarda anche

Piedimonte Matese –  Furti, i ladri colpiscono casa del consigliere Boggia. Indagano i carabinieri

Piedimonte Matese – Quando i malviventi sono entrati in azione – nel cuore della notte …

9 commenti

  1. Complimenti al sindaco che anche se il paese è fermo a causa del covid lui continua, nonostante le difficoltà, a lavorare per portare benefici alla nostra popolazione. Grazie per quello che ogni giorno fate per noi, siamo orgogliosi di questo ulteriore traguardo raggiunto. Un grazie va anche al consigliere Zarone che con l’aiuto dell’onorevole Del sesto ha dato il suo contributo. Dimenticavo, : la minoranza è buona solo a fare confusione

  2. E una assurdità in questo momento come amministrazione pensare a pubblicizzare un intervento di un milione di euro su un bene comunale che al momento poco interessa alla gente preoccupata che non ha di che vivere e soprattutto nell’incertezza di futuro di carestia senza ne soldi ne lavoro per sopravvivere.

  3. ATTENZIONE l’opera è merito della minoranza di Di Lauro e co e di tante altre persone. Voi dell’amministrazione non avete fatto niente, niente ha fatto il sindaco niente hanno fatto gli assessori, il vice sindaco Giovanni e l’amministratore Giovanni Z. È tutto merito degli altri. Ma voi..?!! Che ci state a fare..?!!! se altri senza essere amministratori riescono a fare tutto.

  4. che dire? bravo Sindaco. hanno sempre detto che è capace è si deve ammettere. con tutti i debiti lasciati dal sindaco di prima, la crisi del coronavirus l’antenna che la bloccata e porta pure i soldi sul palazzo ducale che dopo sistemato sempre da Di Fruscio e gli altri non avevano mai fatto niente adesso ci fa il museo. Tanto di cappello Sindaco sei veramente il top

  5. Grande sindaco in un periodo di emergenza riesci a fare le cose che gli altri sindaci che abbiamo conusciuto non riescono a fare in periodi di calma e normali

  6. si pendono sempre meriti non loro . Questo lo abbiamo fatto noi grazie agli amministratori della giunta Leonardo che all’epoca ha progettato, inoltrato e approvato il progetto. Solo perché dicono di aver fatto recuperare il progetto (che si era perso per colpa loro) dall’on Del Sesto dei 5 stelle, solo perché dicono di aver di nuovo messo mano al progetto ora vogliono far credere che è tutto merito loro. Noi abbiamo fatto cose vere cose concrete e continuiamo a farlo anche all’opposizione.

  7. Vi domando e domando a me stesso: ma come è possibile che voi ogni opera buona che si fa è merito vostro. Pensate che tante sono state progettate da amm.ne Leonardo, è un peccato che non abbiano vinto ancora altrimenti sai quante cose belle ancora si potevano fare.

  8. Paperino e i nipoti Qui,Quo,Qua

    gira e rigira sono sempre gli i stessi quattro gatti ad cantare le lodi al sindaco e all’amministrazione e a dire sempre le stesse cose tanto che oramai e noto a tutti .
    La verità e che la gente comune non scrive qui e per tranquillità nemmeno dice che e stufa di questa qmministrazione che vive solo di proclami e apparenze ma è priva di ogni sostanza .

  9. Eravamo forti noi che facevamo le cose senza pubblicizzarle. Zitti zitti abbiamo fatto un sacco di cose belle per Pietramelara e tutti i cittadini c’è ne sono stati grati a ancora oggi ce ne sono grati. Questi di oggi ogni soffio di c.che fanno lo devono far sapere a tuti i cittadini. Ma perché?