Ultim'ora

Roccamonfina – Turismo rurale slow, Roccamonfina sotterranea e spettacoli in piazza: l’idea di Montefusco per il rilancio dell’economia

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Roccamonfina –  Il sindaco Carlo Montefusco ha in mente progetti ben precisi per evitare il collasso dell’economia. La fascia tricolore punta su un turismo locale, in luoghi conosciuti e sicuri, notoriamente salubri. Con questa idea Montefusco sta lavorando, in sinergia con l’ente Parco Regionale per portare in paese, la prossima estate, tanti turisti.
“Roccamonfina è un comune COVID FREE. Ecco, partiamo da questo dato e rimbocchiamoci le maniche. Registriamo in questi giorni forti segnali di tendenza positiva, un aumento anomalo delle domande d’interventi di manutenzione su seconde case (anche nei parchi), che risultavano chiuse da tanti anni. Riflessioni – precisa Montefusco – ci inducono a pensare che la difficoltà a viaggiare all’estero e fuori regione stia spingendo verso un turismo “locale”, in luoghi conosciuti e sicuri, notoriamente salubri. Stiamo lavorando su un progetto di rilancio turistico economico alla grande, il TURISMO RURALE SLOW. In collaborazione con il Parco regionale, sta per iniziare un recupero straordinario di tutti gli antichi sentieri, con mappatura e nuova segnaletica. Per quanto riguarda il centro cittadino, continua il sindaco di Roccamonfina, la villa comunale ospiterà cinema e teatro all’aperto. La meravigliosa piazza restaurata (dopo marciapiede e via municipio, tra pochi giorni inizieranno i lavori per area relax e largo Aldo Moro) si animerà con l’apertura anche serale di negozi e attività, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Un’anticipazione scoop: è iniziata una corsa contro il tempo per l’inaugurazione di “ROCCAMONFINA SOTTERRANEA”.  Un substrato di incredibile magia. Patrimonio ricco di storia, di antica ingegneria civile, lasciato in secolare abbandono. Tra non molto, perfettamente recuperato, tornerà alla vita! Un’estate Roccana 2020 che vedrà quindi proporre ai visitatori di mattina un Turismo SLOW, salutare, con divini percorsi immersi nella straordinaria bellezza della natura (frazioni incluse). Di sera – conclude Montefusco – in piazza degustazioni, cinema e teatro, tutto rigorosamente all’aperto, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza”.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

LE ANALISI –  Goletta nelle acque dei laghi, buone notizie per i laghi del Matese

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto LE ANALISI – Sono stati quattordici i punti monitorati quest’anno dalla Goletta nelle acque dei …

un commento

  1. Sempre sotto elezioni si ricordano di fare le cose ?

    Mesi e mesi anni di nulla poi tra non molto si vota e magia arrivano mille idee ?

    Ma per cortesia… che l’avete rovinata Roccamonfina

    La sagra quest’ano ha avuto un successo spaventoso e per natale neanche a pensare di mettere le bancarelle per fare un mercatino… era un’onda che andava cavalcata..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.