Ultim'ora
foto di repertorio

SCUOLA – Esame di maturità 2020, si parte dal 17 giugno con tanti crediti in più

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

SCUOLA – L’esame di maturità 2020 partirà il 17 giugno con una prova orale che si svolgerà a scuola. Non ci sarà la classica tesina. “Gli studenti avranno la possibilità di partire da un argomento (sulle materie di indirizzo) scelto insieme ai loro professori – ha annunciato il ministro Azzolina – L’esame inoltre sarà tarato su quello che i ragazzi hanno svolto in classe prima dello scoppio della pandemia da coronavirus, per questo ci sarà solo la commissione interna. Sarebbe assurdo chiedere agli studenti quello che non hanno fatto. L’esame non è un interrogatorio ma l’apice di un percorso”. Novità anche sulla distribuzione dei crediti che daranno il voto finale: “I crediti legati alla carriera scolastica prima della pandemia erano 40, ora quel sistema non può restare così – sottolinea Lucia Azzolina – Deve essere valorizzato il percorso dello studente, dunque faremo una riconversione delle vecchie tabelle proporzionata ai crediti degli anni precedenti. I crediti attribuiti dalla carriera scolastica salgono da 40 a 60. Altri 40 crediti saranno attribuiti con l’esame orale”. I crediti dunque aumentano sia per quanto riguarda la carriera scolastica (da 40 salgono a 60), sia per quanto riguarda la prova orale (salgono da 20 a 40).
“Per quanto riguarda la parte di ‘Cittadinanza e Costituzione’ mi piacerebbe che si parlasse di coronavirus – ha dichiarato il ministro Lucia Azzolina – Sarebbe bello che gli studenti relazionassero su come hanno vissuto questo periodo di emergenza, e  soprattutto su come l’hanno vissuto anche rispetto alla Costituzione Italiana”.
Per gli studenti di Terza Media ci sarà solo la consegna di una tesina senza colloquio orale.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

LE ANALISI –  Goletta nelle acque dei laghi, buone notizie per i laghi del Matese

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto LE ANALISI – Sono stati quattordici i punti monitorati quest’anno dalla Goletta nelle acque dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.