Ultim'ora

Prato perfetto senza fatica: il robot tagliaerba

Avere un giardino è decisamente una gran bella fortuna: durante le giornate primaverili ed estive è possibile pranzare e cenare fuori, prendere il sole, chiacchierare, giocare con i bambini.

È però anche un impegno, che richiede tempo e pratica per venire mantenuto in condizioni estetiche e funzionali ottimali.

Per ridurre la fatica e il tempo necessario a prendersi cura del prato sono stati, negli ultimi anni, pensati speciali robot tagliaerba che fanno da soli il lavoro che una volta richiedeva il tagliaerba manuale.

Perchè acquistare un robot tagliaerba

I vantaggi di un robot tagliaerba, rispetto ad un tagliaerba tradizionale, sono anche a prima vista moltissimi:

  • nessun uso di carburante: il robot tagliaerba non funziona a benzina, che inquina, è costosa e ha un odore sgradevole; è infatti alimentato da un motore elettrico e ricaricabile, la cui batteria può essere connessa ad un alimentatore e tornare in funzione dopo poche ore;
  • maggiore sicurezza: chi conosce i tagliaerba sa che sono attrezzi indispensabili ma pericolosi, dotati di lame affilate in cui gli abiti o peggio, le dita, possono rimanere incastrati se utilizzati in modo improprio. Generalmente i robot tagliaerba, come quelli analizzati e proposti da https://robottagliaerba.net/, sono dotati di migliorati sistemi di sicurezza che ne rendono l’uso più semplice;
  • minor tempo di esecuzione e maggior precisione: il tagliaerba manuale deve essere spinto -con fatica- sul percorso da regolare, e spesso il taglio non è uniforme alla prima passata. La combinazione di questi due fattori causa un esponenziale aumento dei tempi di regolazione del prato. Il robot conosce le caratteristiche del prato che deve trattare -se e dove sono posizionati gli ostacoli, se ci sono aree come le aiuole in cui non deve passare, se ci sono pendenze-, regolando con precisione la lunghezza dell’erba alla misura desiderata in un solo passaggio regolare e semplice;
  • riduzione degli sfalci e degli scarti: la maggior parte dei robot tagliaerba sono dotati di funzione mulching, cioè un sistema che sminuzza le foglie tagliate e non le raccoglie in un serbatoio ma le lascia sul prato, come fertilizzante naturale;
  • sistemi wireless e domotici: i modelli più recenti e avanzati permettono all’utente di controllare l’attività del robot dallo smartphone o dal tablet, consentendogli una regolazione in remoto delle funzioni.

Per chi è indicato un robot tagliaerba rispetto ad un prodotto tradizionale

Per semplificare, possiamo dire senza dubbio che ogni utente potrebbe trovare decisamente più pratico e facile da utilizzare un robot tagliaerba rispetto ad un tagliaerba tradizionale, per tutti i vantaggi che abbiamo appena indicato.

In particolare, se la persona che si occupa del prato ha difficoltà di movimento o molto poco tempo a disposizione per la cura del giardino, a cui però non desidera in alcun modo rinunciare, tutti i vantaggi di questo strumento sui suoi competitor sono ancora più evidenti e interessanti.

Il costo di un robot tagliaerba

Semplificando estremamente, perchè buona parte del prezzo di un robot tagliaerba dipende dalle sue specifiche caratteristiche tecniche e dal marchio produttore, possiamo dire che il costo di questi strumenti varia tra i 500 euro, per i modelli compatti ideali per piccoli appezzamenti, fino ai 4000 o 5000 per quelli con motori estremamente potenti che possono gestire anche parchi e giardini di ampissime metrature.

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …