Ultim'ora

Migliorare tutti i muscoli con l’allenamento a casa

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Migliorare tutti i muscoli del corpo allenandosi a casa, da soli, seguendo un approccio metodico e costante. Sono sempre di più coloro i quali si oppongono a questo approccio per questioni di tempo soprattutto, dato che allenarsi a casa è indubbiamente più semplice in quanto non implica spostamenti.
Oggi è possibile rivolgersi ad app per allenarsi a casa, video tutorial, programmi appositi: in sostanza le occasioni non mancano per chi ne volesse approfittare. L’allenamento da casa riguarda tutte le fasce muscolari, si parla di allenamento total body senza l’ausilio di attrezzi o macchinari come invece accade solitamente in una palestra.
Corpo libero, così viene chiamato, un approccio che ha benefici anche a livello di cardio se eseguito a ritmi sostenuti. Vediamo allora come tornare in forma senza attrezzi affidandosi ad allenamenti a corpo libero.

Allenamenti a corpo libero

Il corpo libero si basa sul peso del corpo stesso al posto dei pesi; una tipologia di allenamento sempre più in voga anche nelle palestre, dove l’allenamento bodyweight sta andando di moda da qualche anno.
Il corpo libero proprio per questa sua semplicità può esser eseguito anche all’aria aperta, nella stagione più calda, magari in qualche parco pubblico. Rispetto ad un tradizionale allenamento in palestra i punti a sfavore sono una minore crescita muscolare; il fatto di doversi allenare da soli, senza compagnia; le tante distrazioni che possono spuntare fuori stando a casa propria.
In sostanza se lo si fa è importante farlo in modo serio e costante, non come una perdita di tempo ma seguendo comunque un programma ben bilanciato. A questo riguardo vediamo come allenare di diversi gruppi muscolari.

Allenare i diversi gruppi muscolari

Partiamo dalla parte bassa: sono diversi gli esercizi per gambe a casa. Come si può leggere sul sito Corpo Perfetto si parla di squat, sollevamento ginocchia, estensioni della coscia, spinta con i polpacci. Esercizi che possono essere utili anche per la zona dei glutei.
Passando alla parte alta del corpo si parla soprattutto di flessioni, con ogni probabilità l’esercizio migliore e più completo per il corpo libero. Per la schiena si consigliano le trazioni, ove possibile; si parla comunque di uno dei muscoli più complessi da allenare in casa o comunque senza ricorrere a macchinari specifici.
In sostanza è possibile allenare tutti i muscoli del corpo a casa, dalle gambe alla parte superiore; un modo più pratico di esercitarsi che, come abbiamo visto, presenta diversi fattori positivi ed altri negativi.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Caianello / Caserta – Coronavirus, la mozzarella non si vende. D’Agostino ai calciatori della Casertana: non vi pago

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Caianello / Caserta –  Niente stipendi per i giocatori della Casertana Calcio. Lo annuncia il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.