Ultim'ora

IL CASO – Coronavirus, la Lombardia isola tre comuni: chiusi scuole, uffici e locali

I cittadini di Codogno, Castiglione d’Adda e Casalpusterlengo non devono uscire da casa. I tre paesi, insomma, rischiano di trovarsi in isolamento. “Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d’Adda, di Codogno e Casalpusterlengo, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali“, è la richiesta avanzata dall’assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Giulio Gallera dopo la conferma di 6 contagi da coronavirus – marito e moglie e un loro conoscente – residenti nei due paesi del Lodigiano. Chiusi una ottantina fra ristoranti e bar che somministrano bevande. Nei tre Comuni vengono chiusi gli uffici comunali e anche le scuole.
Codogno – Il sindaco, con due diverse ordinanze, ha disposto per il pomeriggio di e per la giornata di domani la chiusura delle scuole e, “almeno fino a domenica”, di tutti “gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico intrattenimento ed i luoghi di ritrovo ed assembramento del pubblico” come discoteche, sale da ballo, sale giochi e impianti sportivi. La misura, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Severino Giovannini, è stata presa in via precauzionale.
Castiglione d’Adda – Il Comune ha deciso di chiudere gli uffici comunali, ma è stato disposto anche l’annullamento degli eventi sportivi e del Carnevale. Vietate anche le funzioni religiose. In un avviso si legge che “gli Uffici Comunali e la Biblioteca Comunale, a causa di emergenza sanitaria, saranno chiusi al pubblico nella giornata di sabato 22 febbraio 2020″. Anche “il centro di raccolta rifiuti comunale di via Mattei rimarrà chiuso a partire dal giorno 22 febbraio 2020 sino a nuove indicazioni”.
Casalpusterlengo – Anche per Casalpusterlengo vale l’invito a “rimanere a casa da scuole e attività pubbliche“. Nel Comune ha sede l’azienda Unilever dove lavora il 38enne ricoverato in Terapia intensiva.

Guarda anche

TEANO – Emergenza Coronavirus: annullate le tradizionali celebrazioni del Lunedì in Albis delle frazioni Fontanelle, San Giuliano e Cappelle

TEANO – Annullate per emergenza Coronavirus (in via precauzionale per evitare assembramenti che potrebbero favorire …