Ultim'ora
Angelo De Simone (sinistra), Luciano Fatigati (destra)

Tora e Piccilli –  Adeguamento impianto pubblica illuminazione, la giunta fa : finanziamento a rischio

Tora e Piccilli –  Il finanziamento statale per l’efficientamento della pubblica illuminazione potrebbe andare perso. Tutta colpa di un irregolare accesso al finanziamento stesso. Le irregolarità riguarderebbero l’accesso stesso al contributo ministeriale, che sarebbe stato effettuato in violazione dell’art.30 del Decreto Legge 34/2019 che ne disciplina le condizioni di erogabilità. Tali condizioni non sarebbero state di fatto rispettate in quanto i lavori di cui sopra risultano già oggetto di precedente progetto appaltato dall’Ente e finanziato con contributo regionale L.51/78 come da determine dell’Area Tecnica del Comune di Tora e Piccilli del 2011. Il consigliere Simone Vincenzo, avendo rilevato le gravi irregolarità,  con nota del 22.11.2019 al protocollo dell’Ente, aveva sollecitato l’annullamento in autotutela della Delibera di Giunta Comunale n. 53 del 27.09.2019, inerente all’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori in oggetto, onde evitare gravi ripercussioni sull’Ente e sulle tasche dei contribuenti, infatti, dal momento che, allo stato dei fatti, il finanziamento non risulterà erogabile, chi pagherà dunque per i lavori già effettuati?
Molti cittadini si chiedono, perché tale finanziamento non è stato destinato alla realizzazione di una nuova opera ma è stato rifinanziato un progetto già appaltato dalle precedenti amministrazione di cui faceva parte lo stesso Sindaco?
Nei giorni scorsi il consigliere Simone ha scritto al Ministero dell’Interno e al Ministero dello Sviluppo Economico per segnalare quelle che ritiene le gravi irregolarità nei lavori di adeguamento ed efficientamento energetico effettuati su parte della pubblica illuminazione del Comune di Tora e Piccilli.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …