Ultim'ora

Presenzano – Castello, inserito nella lista rossa di Italianostra: ma ormai resta poco

Presenzano – L’antico Castello del paese si sbriciola, Italianostra ha inserito il complesso all’interno della lista rossa. La speranza è che presto si possano attuare le giuste iniziative per il recupero della struttura
Motivazione della scelta:
Il castello di Presenzano sorge sulla cima di un colle calcareo che domina la Piana tra Presenzano e Vairano Patenora, tra la viabilità storica (sannitico romana) e quella moderna (tra la Campania e il Sannio). L’insediamento tardolongobardo potenziato in età normanna ha rioccupato l’acropoli della sannitica Rufrium, della quale restano le mura megalitiche in alcuni tratti rialzate da quelle medievali. Oggi sulla vetta si trova un grande dongione normanno, in rovina, con accanto i resti di una chiesa absidata. Rilevante è l’impianto della circostante rocca con mura ad andamento circolare che in parte rialza mura megalitiche sannitiche punteggiate da alte torri. Il bene è sottoposto a un costante degrado, sia a causa della vegetazione infestante che dell’esposizione alle intemperie. Si trova inoltre in zona sismica. Il sito è comunque aperto e visitabile. Si tratta di una rarissima testimonianza di rocca normanna attorno al dongione e distinta dalle mura che difendevano il sottostante abitato. Di eccezionale valore archeologico e monumentale anche per la presenza di difese sannitiche in opera poligonale poste alla base dei muri. Le mura medievali del borgo sottostante, che sta subendo un continuo spopolamento, si trovano in migliori condizioni. Non risultano in programma da parte del privato proprietario o del Comune di Presenzano interventi per fermare il degrado di un complesso raro e architettonicamente, storicamente e paesaggisticamente rilevante. Si ritiene invece siano urgenti degli interventi di tutela previa acquisizione al demanio pubblico.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su La redazione

Guarda anche

Castel Volturno – Spaccio di stupefacenti e furto, arrestato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.