Ultim'ora

Come fare per effettuare acquisti online in maniera sicura? Scoprilo con la nostra mini guida

Piccola guida alla shopping online

Lo shopping online conviene? Ed è sicuro? Quante volte vi siete fatti queste domande mentre cercavate un prodotto online e valutavate le varie offerte. Effettivamente il mondo degli acquisti online è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni ed è ora impensabile non valutare anche le offerte di Amazon quando si cercano regali, di visitare Etsy o Ebay alla ricerca di pezzi unici, o persino il nostro negozio di fiducia può avere sul proprio sito una sezione e-commerce. E per rispondere alle domande iniziali, sì, lo shopping online è sicuro e anche conveniente se si seguono alcune precauzioni e consigli utili!

Fate attenzione a link sospetti nella mail promozionali

Vi arrivano continuamente offerte tramite mail? Siete iscritti a numerose newsletter per tenere sempre sotto controllo le possibili offerte? Benissimo, questo è sicuramente un ottimo modo per accedere a sconti esclusivi. Attenzione però a link e mail non affidabili! Se notate errori di ortografia nei link, diciture particolari o vi arrivano messaggi da servizi mai usati prima assicuratevi che non siano tentativi di phishing. Con il phishing, i criminali informatici mirano a rubare i dettagli della carta di credito, del proprio conto bancario o nomi utente e password. Una volta ottenuti questi dettagli, i criminali possono utilizzarli per scopi dannosi, come il furto di identità o la frode finanziaria.

Utilizzare una VPN su Wi-Fi pubblico

Se vi connette ad un Wi-Fi pubblico e gratuito e svolgete operazioni importanti, come appunto acquisti o trasferimento di denaro, fate molta attenzione! Infatti, alla maggior parte delle reti wireless pubbliche manca un’adeguata sicurezza, lasciando gli utenti esposti agli attacchi man-in-the-middle e ad altri attacchi hacker che vanno a compromettere le informazioni personali. Se fai acquisti, e quindi inserisci i dettagli della tua carta di credito, mentre sei su una rete Wi-Fi pubblica, procurati una VPN disponibile anche per iPhone e altri smartphone, che ti renderà completamente invisibili agli occhi degli hacker.

Attenzione ai popup dannosi

Sebbene oramai la maggior parte dei browser abbia un sistema di sicurezza avanzato ed esistono estensioni che bloccano il traffico dannoso e soprattutto i popup pubblicitari, esistono ancora dei siti web che sfruttano questo sistema per truffare gli utenti.

Se non visitate siti di e-commerce affidabili, potreste incappare in alcuni di questi pop-up dannosi che rindirizzano il sito da normali rivenditori online a metodi per rubare informazioni sensibili o aggiungere articoli indesiderati al carrello. 

Transazione solo su siti web sicuri

Per il vostro shopping online ma anche per qualunque altra operazione online, controllate sempre di essere su un sito web con protocollo HTTPS. Non inviate mai i dettagli della carta di credito o qualsiasi altra informazione sensibile su un sito web non sicuro.

Utilizzare un gestore di password

Sicuramente avrete letto dell’importanza di password complesse e uniche. Purtroppo moltissimi utenti del web utilizzano ancora delle password deboli e molto spesso i loro account vengono compromessi. Questo può essere prevenuto, ovviamente, usando un gestore di password, come LastPass. Con un gestore di password, è possibile generare una password complessa e complessa e riempirla automaticamente ogni volta che è necessario, senza la necessità di memorizzarla mai.

Guarda anche

Castel Volturno – Droga e abusivismo edilizio, un arresto. Controllate anche le attività commerciali

Castel Volturno – Nella serata di ieri si è conclusa a Castel Volturno un’operazione ad …