Ultim'ora

Alife – Progetti utili alla Collettività, Guadagno e Macchiarelli interrogano il sindaco Di Tommaso

Alife – I consigliere comunali di minoranza – Vincenzo Guadagno, e Gabriella Macchiarelli – interrogano il primo cittadino, Marialuisa Di Tommaso in merito alla vicenda dei Progetti Utili alla Collettività.  “Premesso che  il decreto del Ministero del Lavoro del 22 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, in data 8 gennaio 2020, prevede l’obbligo degli Enti Locali di attivare i Puc (Progetti utili alla collettività). Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i percettori del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (#PUC) nel Comune di residenza. I progetti dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte.  I progetti potranno essere attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, di tutela dei beni comuni e formativo. I percettori di reddito di cittadinanza dovranno dare disponibilità alla partecipazione dei progetti attivati dai comuni di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili sino ad un numero massimo di 16 ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti. L’impiego dei percettori di reddito di cittadinanza nell’ambito dei Puc, che ha lo scopo di promuoverne l’inclusione e la dignità, consentendo altresì benefici alla collettività, non comporterà oneri per l’Ente locale che ha promosso i suindicati progetti.
Tanto premesso si chiede: 
Se l’Amministratore di Ambito ha proceduto a caricare la Convenzione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’amministrazione, sulla piattaforma GePI nell’apposita sezione denominata “Verifica Convenzione”, secondo le modalità indicate nella nota del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali n.7250 dell’08.08.2019, e ribadite nella nota n. 9023 del 21.10.2019.  
Se l’Amministrazione comunale di Alife ha provveduto alla trasmissione in forma singola o associata dei nominativi degli utenti da accreditare sulla piattaforma GePI per lo svolgimento dei diversi ruoli e sono stati attivati i Patti per l’inclusione sociale e i sostegni in esso previsti, nonché la valutazione multidimensionale che eventualmente li precede (ricordando che entrambi costituiscono livelli essenziali delle prestazioni ex art. 4, comma 14, del D.L 4/2019).
Se sono stati preordinati i Progetti Utili alla Collettività (c.d. PUC) che interessano coloro che hanno stipulato o stipuleranno il Patto per il lavoro, nonché coloro che hanno stipulato o stipuleranno il Patto per l’inclusione sociale.
Atteso che vi è un obbligo di legge per l’attivazione dei suindicati Progetti, si chiede di conoscere, nel caso di inerzia da parte dell’Amministrazione comunale di Alife, quando si provvederà a predisporre ed attivare i PUC”.

Guarda anche

TEANO – Potenziamento dei servizi sanitari, l’amministrazione comunale non ha tempo

TEANO – Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza dei sindaci di tutti i …