Ultim'ora

SESSA AURUNCA – Liceo Scientifico Agostino Nifo, convegno ”BULLISMO, CYBERBULLISMO, ADESCAMENTO ON LINE E VIOLENZA CONTRO LE DONNE – NUOVE MISURE PER LA PREVENZIONE”

SESSA AURUNCA – Dal convegno organizzato presso il Liceo Scientifico Agostino Nifo di Sessa Aurunca una realtà certa è emersa: non si presta molta attenzione all’atteggiamento posto in essere dagli adolescenti che culminano in forme di aggressività di cui possono essere vittime e autori al tempo stesso.

Il consesso, concordato con il Corpo Docenti e con il Dirigente dell’Istituto – Prof. Giovanni Battista ABBATE ha avuto come tema:”BULLISMO, CYBERBULLISMO, ADESCAMENTO ON LINE E VIOLENZA CONTRO LE DONNE – NUOVE MISURE PER LA PREVENZIONE”.

Dopo il messaggio che il Dirigente Prof. ABBATE ha fatto pervenire ai convenuti per il tramite della  Professoressa SANTANGELO,   i saluti da parte del delegato dell’Avv. Silvio SASSO, sindaco della città Domizia, del Dott. Mario RUSSO, Vice Questore del Comando Polizia di Stato di Sessa Aurunca e del Maggiore Giuseppe FEDELE, comandante della locale Compagnia dei Carabinieri. Il convegno,  presentato dall’Avv. Federica FERRARA del Foro di Santa Maria Capua Vetere è entrato nel vivo della dibattito.

Le problematiche evidenziate sono state affrontate dal Prof. Avv.to Antonio Maria La Scala, Avvocato Penalista di Bari, da anni impegnato socialmente quale Presidente dell’Associazione Culturale “Gens Nova” onlus, nonché  Vice Presidente Nazionale dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) per L’Italia Centro-Meridionale e dall’Avv. Luisa FAIELLA, delegata per la Campania dell’Associazione  Gens Nova.

I giovani studenti, coinvolti e sollecitati a più riprese con esempi di episodi di BULLISMO verificatisi nella vita quotidiana, molto spesso anche oggetto di cronaca nera, hanno manifestato un crescente interesse agli argomenti ponendo pertinenti domande sul come evitare e riconoscere eventuali situazioni di pericolo.

Preziosi i suggerimenti dei relatori su come intervenire per arginare i fenomeni, focalizzando i progetti di contrasto e le pertinenti soluzioni da adottare nelle circostanze in cui si evidenzia la violenza e la sopraffazione.

La parola BULLISMO trae origine dalla termine inglese “bullyng” che sta a significare “usare prepotenza”,  un malessere sociale molto diffuso tra gli adolescenti,  caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da uno o più persone (c.d. Bulli) sulla vittima, spesso coetanei  che per paura di rappresaglie o vendette molte volte non riferiscono la violenza subita.

Per quanto riguarda la Violenza commessa sulle donne, sono state commentate le principali novità della normativa tra le quali l’agevolazione delle denunce, e per i reati sessuali  la possibilità di comunicare in forma orale la denuncia, alla quale dovrà, poi, seguire quella scritta.

La problematica è stata illustrata dai  Relatori, LA SCALA E FAIELLA sulla base della nuova normativa “ IL CODICE ROSSO” – contro la violenza sulle donne –, normativa di recente approvata dal Parlamento per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

 

 

Guarda anche

SESSA AURUNCA  – Auto contro moto sull’Appia: ferito 50enne sessano. I medici stanno operando

SESSA AURUNCA (di Francesco Ciardiello) – E’ un 50enne residente a Sessa Aurunca l’uomo coinvolto …