Ultim'ora

MARZANO APPIO – I libri “Bianca Greta” e “La Reggia di Caserta” presentati agli alunni delle scuole primaria e secondaria

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

MARZANO APPIO (di Giovanna Cestrone) – Le maestre Nicolina Moretta e Giovanna Lepore hanno presentato i loro libri: ”Bianca Greta e gli otto nani”, la prima, e “La Reggia di Caserta in filastrofe”, la seconda, agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Marzano Appio. Moretta ha iniziato a parlare spiegando agli alunni che la sua fiaba è la rivisitazione di “Biancaneve e i sette nani”. Contrariamente a quella fiaba dell’ottocento oramai anacronistica, “Bianca Greta e gli otto nani” serve ad educare e far sognare bambini, ragazzi e adulti del nostro tempo, con tematiche e idee attuali. E’ ambientata a New York e ha tutti i crismi della modernità, compresi: computer e telefonini. Ispirata a Greta Thunberg, porta un forte messaggio ambientalista, ma anche di uguaglianza tra i generi per educare al rispetto, alla cortesia e alla gentilezza. Bianca Greta incontra gli otto nani che sono tutti ingegneri e mettono le loro competenze al servizio dell’umanità. Lepore ha introdotto il suo libro: ”La Reggia di Caserta in filastrofe” dicendo agli alunni che il tema trattato è la Reggia di Caserta. In particolare, il periodo del Settecento Napoletano, quando il Regno di Napoli era in pieno splendore. Filastrocche che presentano in modo un po’ naif i personaggi che hanno caratterizzato il periodo storico offrendo spunti storico – artistici di riflessione.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

CAPUA – Decima edizione de “100 Thousand Poets for Change”, “Alla ricerca della dea perduta”: passeggiata poetica per la città

Tempo di lettura stimato: 2 minuti CAPUA – Sabato 26 settembre, nel dopocena, con partenza alle ore 21.30 dal Municipio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.