Ultim'ora
bty

VAIRANO PATENORA – I.C. GARIBALDI-MONTALCINI, LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO CON LE “OPEN CLASS”

VAIRANO PATENORA – “Tutti siamo consapevoli che l’educazione dei giovani non compete esclusivamente o separatamente alla sede scolastica o a quella familiare, ma ad entrambe, in reciproco concorso di responsabilità e impegni”: Coscienti di questa affermazione, anche quest’anno si è dato sfogo alla creatività, competenza e capacità organizzativa per realizzare i tre giorni dedicati alle “Open Class”.

Infatti il 16, 17 e 20 gennaio u.s., in tutti i plessi, dall’infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado, dell’I.C. Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone, sono stati allestiti dei laboratori didattici durante i quali gli alunni, coadiuvati dai loro genitori, utilizzando  tutte le capacità acquisite e tanta  creatività, si sono cimentati in un compito autentico. Gli alunni hanno lavorato  in gruppo e ricercato informazioni, le hanno  analizzate,  studiate,  valutate e  risolto problemi. Tanti sono stati i prodotti realizzati: dal fiore, al cartellone, alla cartellina personalizzata, ai lap book, a presentazioni su power point e tanto altro ancora. Numerose le tematiche affrontate, tutte interdisciplinari: le emozioni, il problema ambientale, i diritti umani e … la buona musica! Il coinvolgimento degli alunni è stato totale, tutti si sono entusiasmati, dai più grandi ai più piccoli e con loro i genitori che hanno constatato dal vivo cosa la scuola offre e quanto impegno e professionalità si cela dietro ogni singola attività.  Durante le “Open Class”, sono state programmate attività, in continuità tra i vari ordini. I bambini di cinque anni hanno conosciuto le loro future maestre e “lavorato” insieme ai bambini di prima; mentre gli alunni di classe quinta si sono recati nei plessi della scuola secondaria di I grado, dove sono stati accolti e coinvolti dai ragazzi di “prima media” e dai loro insegnanti. E mentre tutti erano impegnati con il “proprio compito” un video di power point, faceva scorrere le immagini di presentazione dell’Istituto nella sua totalità e dell’Offerta Formativa. Anche quest’anno,  “La scuola di tutti e di ciascuno” si è presentata all’esterno in tutta la sua originalità e la sua unicità, riscuotendo all’unanimità il consenso di tutti i genitori, che si sono complimentati per il lavoro e l’impegno profuso.  Soddisfatta anche la Dirigente per il sorprendente  lavoro di “squadra” e per l’impegno e la professionalità che tutto il corpo docente dedica quotidianamente  ai propri alunni.

Si ricorda che sul sito web dell’Istituto http://www.garibaldimontalcini.gov.it/ è possibile scaricare la circolare riguardante le iscrizioni per l’ a. s. 2020/2021. In sintesi  le iscrizioni degli alunni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno essere presentate fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020, esclusivamente on line accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it. La Scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. (il codice meccanografico dell’Istituto è CEIC8A600L, mentre i codici dei singoli plessi della scuola primaria sono: CEEE8A601P Caianello-Montano, CEEE8A602Q Vairano Patenora centro, CEEE8A603R Marzanello, CEEE8A604T Vairano Scalo, CEEE8A605V Caianello La Piana, CEEE8A6071 Pietravairano. Per la scuola secondaria di I grado invece: CEMM8A601N Caianello e Vairano Scalo/Patenora, CEMM8A602P Pietravairano ).

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia potranno essere effettuate fino  al 31 gennaio 2020 compilando il modello cartaceo da scaricare dal sito web dell’istituto. Per facilitare il percorso delle famiglie è possibile consegnare il modulo nei singoli plessi di scuola dell’Infanzia.

 

 

 

 

 

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

SAN FELICE  A CANCELLO / MADDALONI / ARIENZO – Realizzato un controllo straordinario del territorio finalizzato a contrastare l’illegalità diffusa 

SAN FELICE  A CANCELLO / MADDALONI / ARIENZO –  In San Felice a Cancello, i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.