Ultim'ora

TEANO – I.S.I.S.S. U. FOSCOLO, ARRIVA L’ARABO COME QUARTA LINGUA

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

TEANO – Dopo la nascita del fondo di cultura araba, avvenuta l’anno scorso nella Biblioteca del Foscolo a Sparanise, nei prossimi giorni presso il Liceo Linguistico del Foscolo a Teano arriva anche un corso di Lingua e cultura araba, che si aggiunge alla certificazione Cambridge di inglese, alla Certificazione Delf di Francese e allo studio dello spagnolo. Il liceo Linguistico del Foscolo quindi amplia la sua offerta formativa e si aggiorna all’attualità. “La lingua araba, spiega il preside Paolo Mesolella, è parlata da oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo. È la lingua nazionale di  23 Paesi ed è una delle sei lingue ufficiali utilizzate presso le Nazioni Unite. Alla domanda: “Perché i nostri alunni del Liceo linguistico dovrebbero imparare anche l’arabo? Perché inserire la lingua araba nella loro formazione linguistica? Rispondo che imparare l’arabo, anche a livello iniziale, porta indubbi vantaggi, non solo perché aiuta a conoscere meglio anche la cultura dei nostri nuovi vicini ma anche perché è la prima lingua usata nel mondo arabo, è  la lingua ufficiale in più di 20 paesi ed è una porta aperta alla cultura araba e islamica e certamente può darci l’opportunità di scoprire una nuova eredità religiosa, architettonica, scientifica e umanistica che ha ispirato molte civiltà del Medio Oriente ma anche dell’Occidente. Parlare l’arabo può aiutere i nostri studenti, aperti alla conoscenza delle lingue e del mondo, ad aprirsi agli altri, a sviluppare le loro curiosità intellettuali. Questo li aiuterà a distinguerli dagli altri durante la loro carriera scolastica e universitaria e forse li aiuterà anche a trovare un lavoro. Imparare l’arabo come quarta lingua, in un mondo dove è diventato importante conoscere lingue straniere come il cinese, il coreano, il giapponese, l’arabo può essere una buona occasione per aprire il proprio orizzonte linguistico e culturale. Per gli alunni del Linguistico che vogliono lavorare nel commercio, nel turismo, o continuare con l’Università Orientale, la lingua araba può aprire nuovi orizzonti. Il mondo arabo infatti, è molto vasto e comprende paesi di grande importanza geopolitica come l’Algeria, l’Egitto, la Tunisia, il Marocco, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait, il Qatar, l’Iran, l’ Iraq, l’Arabia Saudita e molti altri che sono in continuo contatto con l’Europa e l’Italia. Se uno studente ha il desiderio di lavorare nel turismo, nel mondo come interprete, nelle compagnie aereonavali e nell’insegnamento all’estero, la lingua araba è importante. Nei prossumi giorni, quindi al Foscolo, partirà un corso aggiuntivo di Lingua araba, con la collaborazione dei genitori, per permettere agli alunni del liceo linguistico di aprirsi ad una cultura diversa dalla nostra ma ugualmente utile ed affascnante.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Isernia – Coronavirus, numerose le sanzioni per la trasgressione delle disposizioni anti-Covid

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Isernia – Controlli dei Carabinieri di Isernia finalizzati al rispetto delle disposizioni anti COVID-19. I …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.