Ultim'ora

Come saranno le automobili del futuro?

Il mercato delle auto è in continuo cambiamento, proiettato verso il futuro. Il merito va ad una tecnologia che corre veloce, e che ogni anno ci presenta tantissime novità. E anche se qualcuno dirà che il futuro (quello a tinte fantascientifiche) è ancora lontano, in realtà sono tantissime le innovazioni in arrivo.

I primi veri effetti li vedremo infatti a partire dal 2025, meno distante di quello che si possa pensare. In sintesi, l’auto del futuro sarà molto diversa da quella che guidavano i nostri genitori, e anche dai modelli standard che usiamo noi oggi. Vediamo quindi quali saranno le caratteristiche di queste vetture, e altre informazioni interessanti sul tema.

Auto del futuro, caratteristiche del presente

Per prima cosa, va detto che alcune caratteristiche delle auto del prossimo futuro sono già presenti nei modelli che guidiamo attualmente. Si parla ad esempio dei motori ad alimentazione elettrica, fino ad arrivare agli optional e alla tecnologia, oltre al fatto che oramai quasi tutte le auto di ultima generazione sono connesse in rete. Le vetture del futuro si scelgono e si sceglieranno sempre più spesso sul web, dato che gli appassionati possono consultare il listino di Quattroruote.it per trovare il modello ideale. Anche a livello di design troviamo alcuni esempi più futuristici, sebbene ci si trovi ancora in un settore in via di definizione.

I modelli più avveniristici su quattro ruote

Se da un lato possiamo già oggi assaggiare un po’ di tecnologia all’avanguardia, dall’altro le vere auto del futuro saranno probabilmente tutt’altra cosa. Abbiamo comunque l’opportunità di scoprire qualche modello davvero innovativo, nel concept così come negli optional.

  1. Audi AI Trail Quattro

Guardandola da fuori, questa super Audi somiglia parecchio ai veicoli usati per spostarsi nello spazio, che abbiamo avuto modo di ammirare grazie a diversi film di Hollywood. E gli aspetti inconsueti non finiscono certo qui: per fare un esempio, questo modello non monta i fari, che vengono invece rimpiazzati da piccoli droni volanti, oramai molto diffusi ovunque. Altri dettagli curiosi? L’assenza del cruscotto e la presenza di una docking station.

  1. Hyundai 45

Chi ama la fantascienza retrò, troverà in questa concept car della Hyundai tantissimi riferimenti ai film sci-fi degli anni 70-80. Le linee sono assolutamente minimal, con una serie di dettagli che ricordano molto da vicino la mitica Kitt di Supercar. Diciamo che a livello di tecnologie ci troviamo di fronte ad una vettura molto avanzata, anche per via della presenza dei propulsori sulle fiancate.

Auto, a cosa non può rinunciare il futuro?

Da un lato abbiamo i “vezzi” estetici e tecnologici, ma dall’altro ci sono alcuni elementi che tutti considerano essenziali in ottica futura (e anche per il presente). In tal caso facciamo riferimento ad esempio all’alimentazione elettrica, che oramai rappresenta un must, soprattutto per una questione di emissioni e dunque ambientale. Altro must del futuro: gli pneumatici con sistema di recupero di energia, in fase di progettazione. Il futuro non è ancora qui, però è dietro la prossima curva.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Cuffie professionali AKG: cosa sono e a chi sono consigliate

Se non siete del settore che utilizza microfoni e cuffie come parte integrante della professione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.