Ultim'ora

TEANO – Tutela dell’ambiente, otto Diocesi campane pronte ad azioni unitarie

TEANO (di Giovanna Cestrone) – Nella mattinata di ogg, 14 Gennaio 2020, all’Auditorium Monsignor Tommasiello di Teano si sono incontrati i Vescovi di otto Diocesi campane: Acerra, Aversa, Capua, Caserta, Nola, Sessa Aurunca, Alife – Caiazzo e Teano – Calvi per confrontarsi sul tema dell’inquinamento ambientale e individuare le vie d’impegno comune. Padrone di casa il Vescovo Giacomo Cirulli. Il teatro Auditorium era colmo di sacerdoti e diaconi provenienti dalle diverse Diocesi. Il convegno è stato ispirato dall’enciclica “Laudato Sì” di papa Francesco nella consapevolezza che stiamo di fronte a un vero dramma che già segna il presente e il futuro delle nuove generazioni e che porta a considerare che non esiste un’unica terra dei fuochi, ma vi sono più terre dei fuochi. Tra le finalità dell’incontro anche la preparazione all’evento del quinto anniversario della pubblicazione dell’enciclica:”Laudato Sì” che si svolgerà di concerto con la Commissione  CEI il prossimo 18 Aprile ad Acerra. Alla prima parte di presentazione della tematica del convegno hanno fatto seguito gli interventi dal pubblico; tra questi don Giadio De Biasio di Roccamonfina ha proposto:”Una pastorale socio – ambientale veramente integrale. Una fattiva collaborazione con il mondo universitario e la necessità di “abitare” la protesta per la giustizia climatica, proveniente dal mondo giovanile di “Friday for Future”. Oltre a denunciare che dal 17 Dicembre scorso manca in Campania il Commissario per le bonifiche. L’insegnante Nicolina Moretta (unica donna presente!) ha voluto ricordare l’impegno degli insegnanti sul fronte dell’educazione ambientale. Moretta stessa, autrice della fiaba:”Bianca Greta e gli otto nani”, Bertoni Editore, ispirata a Greta Thunberg, ha ricordato l’impegno, già cinquanta anni fa, del suo maestro, Silvestro Grillo, che spiegava l’importanza degli alberi per il pianeta. Don Aniello Tortora di Nola ha proposto per la salvaguardia ambientale osservatori interdiocesani.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Perugia / Pietramelara – Commissione Tributaria, Piscitelli è stato nominato giudice

Perugia / Pietramelara – Il professore Mario Piscitelli (originario di Riardo ma da molti anni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.