Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Notte Nazionale del Liceo Classico, evento culturale nazionale: ci sarà anche il Da Vinci

VAIRANO PATENORA (di Nicolina Moretta) – Per la prima volta il liceo classico Leonardo da Vinci di Vairano Scalo (Ce) entrerà a far parte dell’importante evento culturale: ”Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolge in contemporanea in tutta Italia, in tutti i licei che vengono ammessi  proponendo programmi di attività legate agli studi classici. Venerdì 17 Gennaio 2020, dalle ore 18 alle 24, il liceo da Vinci avrà come tematica: ”L’Uomo, il Mito, la Storia”, con un fitto programma che prenderà il via con il saluto della dirigente scolastica Antonietta Sapone.  Seguiranno  gli interventi della professoressa Maria Luisa Chirico, ordinario di Filosofia Classica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”;  del professor Stefano D’Errico, autore de “La scuola Distrutta”,  Antonio Salerno, direttore dei Musei Archeologici Nazionali di Teanum Sidicinum, Allifae e Calatia. Seguiranno altre attività della cultura classica e due rappresentazioni teatrali del teatro classico, rielaborazioni originali poste in essere dagli studenti. E proprio a proposito della ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’ il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, ha parlato dell’importanza dell’evento e ha aggiunto: ”La lingua viene dal passato e vive nel presente: il liceo classico ha bisogno di una rivisitazione di obiettivi e scopi”.    

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Castello Matese / Piedimonte Matese – Accoltellamento in piazza, due feriti: nessuno sarà arrestato. Forse nemmeno denunciato

Castello Matese / Piedimonte Matese – Non ci sarà alcun arresto per la lite e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.