Ultim'ora
Filomena Rossi, dirigente Marconi - Vairano Patenora

Vairano Patenora – Porte aperte al Marconi, Rossi: diamo una offerta formativa completa

Vairano Patenora – Come in tutte le scuole d’Italia, l’Isiss G. Marconi di Vairano Scalo è impegnato a informare genitori e studenti sulla propria offerta formativa che si presenta articolata e diversificata.
L’Isiss Marconi di Vairano Scalo, infatti, è un polo scolastico costituito da:
– Istruzione tecnica: Istituto Tecnico Industriale Informatica (ITT Informatica), Istituto Tecnico Economico indirizzo Sia (ITE Sistemi Informativi Aziendali);
– istruzione professionale: Istituto Alberghiero (IPSEOA), Istituto Professionale Industria e Artigianato – manutenzione e assistenza tecnica meccanica ed elettrica (MAT), Odontotecnico, Made in Italy (noto ai più come Moda);
– istruzione e formazione professionale (IeFP) in convenzione con la Regione Campania per la qualifica professionale triennale di III livello riconosciuta in tutta Europa per gli studenti dell’Istituto Alberghiero e IPIA MAT;
– corsi serali per l’istruzione degli adulti: Istituto Alberghiero e IPIA MAT.
Dunque, un polo per l’istruzione tecnica e l’istruzione professionale.
L’impegno profuso nel corso degli ultimi anni nella progettazione hanno contribuito a rinnovare i laboratori e innovare l’offerta formativa dell’Istituto G. Marconi favorendo e promuovendo la partecipazione degli studenti a iniziative, eventi e concorsi inerenti ai diversi indirizzi di studio con risultati lodevoli. L’offerta formativa è ricca e interessante e si estende anche al pomeriggio e alla sera con la realizzazione di progetti e laboratori che vedono la partecipazione di esperti del mondo del mondo del lavoro, dell’impresa e dell’Università.
Interessantissima l’avvio della sperimentazione, grazie alla disponibilità e al supporto delle famiglie, delle “Classi digitali” con tecnologia Apple particolarmente importante e utile a migliorare e ampliare le competenze degli studenti di oggi, cittadini, professionisti e lavoratori di successo domani. Sono già classi digitali le due prime dell’Istituto Tecnico Informatica, la prima IeFP dell’Istituto Alberghiero e la prima dell’Istituto Odontotecnico.
Sono in arrivo nuovi laboratori per la progettazione in 3D e realtà aumentata e la conseguente realizzazione di piccoli robot autoprodotti. Una sfida ardua, ma entusiasmante per tutti, docenti, studenti, dirigente, non c’è che dire!
Le opportunità di occupazione post diploma per i settori formativi del Marconi non mancano, così come la possibilità di proseguire gli studi all’Università con buone chances di successo.
Gli esiti a distanza in termini di occupazione stabile e contrattualizzata nei settori propri del diploma sono elevati per gli studenti che hanno conseguito un diploma con un punteggio pari o superiore a 80/100. Ugualmente importanti e di successo sono i numeri delle aziende avviate direttamente dai diplomati. Oggi, 11 gennaio per tutta la giornata fino alle 18,00 l’open day: tutti possono visitare aule e laboratori e partecipare direttamente alle attività nelle sedi: sede centrale IPIA Mat e Sede Nuova ITT, ITE e IPSEOA di Via Abruzzi e Sede Odontotecnico di Via Patenara.
Il Marconi ci aspetta tutti, curiosi e interessati.

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Furti, scassinato supermercato nella frazione Scalo

VAIRANO PATENORA – I malviventi sono entrati in azione qualche notte fa, lungo la commercialissima …