Ultim'ora
foto di repertorio

Brescia / Pastorano – Due cacciatori bresciani derubati sotto l’hotel: indagano i carabinieri. L’ombra della “Polenta con osei”

Brescia / Pastorano – Sono scesi fino in Campania per una battuta di caccia. Appena arrivati preso l’hotel, ubicato lungo la statale Casilina, sono stati derubati. I due amici avevano parcheggiato la vettura e stavano scaricando il veicolo. Avevano portato in camera le armi e qualche altra cosa. Erano ritornati per portare su il resto dei bagagli. Ma non hanno fatto in tempo. Infatti, ignoti, hanno sfondato il finestrino della vettura postando via circa 1000 cartucce da caccia, abbigliamento sportivo e alcuni documenti. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Capua che hanno raccolto la denuncia ed ora indagano sul caso.
La polenta con osei:
Al Nord tutti pazzi per la polenta con osei. Ogni anno vengono uccisi milioni di piccoli uccelli alcune specie protette dalla legge. Uccellini che diventano facile preda durante la loro migrazione invernale verso il Sud. Pochi animali ispirano tenerezza come il pettirosso. Così piccolo e fragile, viene a svernare nel nostro Paese dopo un volo di centinaia di chilometri in cerca di riparo e qualche briciola di pane. Specie protetta dalla Direttiva Uccelli, il pettirosso non dovrebbe essere cacciato. Eppure, di stagione in stagione, gli esemplari catturati, sparati e uccisi, non si contano più. Migliaia e migliaia di esemplari che, spesso, invece di un riparo sicuro, finiscono per diventare l’ingrediente principale di uno dei tradizionali piatti del nord del Paese come la “polenta con osei”.
Dal Nord squadre di Bracconieri:
In diverse occasioni le forze dell’ordine hanno colto in flagranza di reato cacciatori del Nord Italia, scesi nelle regioni del Sud, che sono stati poi denunciati per aver cacciato e detenuto esemplari di avifauna nei cui confronti la caccia non è consentita. Abbattono maggiormente “Fringilidi” (fringuelli, verdoni, verzellini, cardellini, pettirossi, capinera, codirosso, luì, zigolo, fanello), tutti piccoli uccelli ricercatissimi nel Nord Italia ed in particolare a Brescia, per il tipo piatto della Polenta con gli osei.

Guarda anche

TEANO – Potenziamento dei servizi sanitari, l’amministrazione comunale non ha tempo

TEANO – Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza dei sindaci di tutti i …