Ultim'ora

MARZANO APPIO – Strage di Campagnola, si è spento Vincenzo: uno degli ultimi testimoni

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – All’età di novanta cinque anni si è spento Vincenzo De Iorio, uno degli ultimi testimoni della strage di Campagnola. Vincenzo negli ultimi anni della sua vita è stato amorevolmente accudito dalla sua unica figlia, Cesira. I funerali avranno luogo oggi nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Campagnola. Vincenzo fu testimone di quella strage dove sull’odio che anima le guerre prevalse l’amore. Il 10 Ottobre 1943, a seguito di un attentato alla vita di un tedesco, per un’azione di rappresaglia i tedeschi decisero l’uccisione di dieci italiani, ma il pianto dei bambini del paese che vedevano il loro padre prossimo all’esecuzione, spinse il comandante tedesco graziare tre vite umane. Di quell’antico episodio fu testimone il ragazzino Vincenzo che fece un racconto denso di emozioni per il nostro giornale. Parlò del terrore agghiacciante di quei momenti vissuti. Di quella strage che rientra in quegli episodi di resistenza che avvennero al Sud d’Italia e che ancora non sono scritti nei libri di storia.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Gricignano d’Aversa – Travolge e uccide una giovane donna, condannato a 3 anni

Gricignano D’Aversa – E’ stato condannato a 3 anni di reclusione il conducente della vettura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.