Ultim'ora

Notizie e curiosità, quello che si cerca sul web

È uno dei trend più in voga, quello relativo a notizie curiose e particolari. Chi si informa in rete lo fa per essere aggiornato su quanto accade nel mondo ma, in parte minore, anche per scoprire news particolarissime, le cosiddette notizie curiose.
Tutto quello che riguarda una informazione alternativa rispetto a quella tradizionale e quindi non necessariamente legata a notizie di cronaca, economia, politica. Per chi ama news di questo genere il web è la fonte prediletta dalla quale attingere. Uno strumento, quello di internet, che ha cambiato radicalmente abitudini e finanche modo di pensare degli individui e che ha dato la possibilità a tutti di andare alla ricerca di informazioni di ogni tipo.

La ricerca di notizie curiose in rete

Il tutto può essere rafforzato da un dato statistico piuttosto esplicativo: oggi si tende a rivolgersi alla rete, ed in particolare a Google, ovvero il re dei motori di ricerca, per avere risposta a quesiti di varia natura. Ed analizzando i trend di riferimento ci si accorge che le domande che si pongono alla rete, o meglio al motore di ricerca più usato, sono spesso e volentieri anche piuttosto strane.
Ecco allora che oggi, proprio grazie al web, chi ha sete di conoscenza di notizie di questo genere può trovare appagamento mentre in passato, quando ad esempio erano presenti solo i giornali cartacei, non avrebbe avuto modo di farlo. Per capire meglio ciò di cui si sta parlando passiamo ad un qualcosa di più concreto analizzando la rete: il sito di 25alsecondo.it ad esempio offre una serie di notizie curiose e di informazioni alternative.

Domande curiose o profonde?

Sul web c’è chi vuole conoscere nomi di animali che iniziano con la lettera ‘C’ o di città di Italia con la lettera ‘U’; c’è chi va alla ricerca di informazioni su quale sia l’animale più felice al mondo (per la cronaca, è la Quokka, un erbivoro che vive in Australia).
Ma c’è anche chi pone quesiti ben più pesanti, quasi esistenziali, come ad esempio quale sia il segreto della felicità, come affrontare le proprie fobie e perfino come fare per sapere se si è incinta, incredibilmente una delle domande più digitate su Google dalle donne in Italia.
Ecco allora che il web ha cambiato radicalmente le abitudini degli utenti diventando un punto di riferimento a cui rivolgersi per esigenze di varia natura. Che poi non sempre si può avere la certezza della verità, ma qui entriamo in un altro discorso più ampio e complesso.