Ultim'ora

Asciugatrice, come cambia il modo di fare il bucato


Uno degli elettrodomestici che sembra siano più di tendenza negli ambienti casalinghi è sicuramente l’asciugatrice, che può tornare decisamente utile soprattutto in tutte quelle abitazioni in cui c’è un alto grado di umidità oppure in cui i vari capi d’abbigliamento fanno fatica ad asciugarsi.

In ogni caso, avere un’asciugatrice in casa è una soluzione pratica e valida per prendersi cura molto più velocemente del proprio bucato. Tra le principali caratteristiche di questo elettrodomestico troviamo il fatto di essere veramente facile da usare e, inoltre, di garantire un netto risparmio in termini di tempo. Soprattutto in occasione delle festività, si possono trovare tantissime offerte nei principali negozi di elettronica, ma anche sul web ci sono diverse occasioni da cogliere al volo, come ad esempio le numerose asciugatrici economiche su Tekworld. La scelta dell’asciugatrice maggiormente adatta per le proprie esigenze passa inevitabilmente dalla verifica della classe di efficienza energetica, che viene riportata sull’etichetta energetica dell’elettrodomestico, che va dalla A+++ fino alla G.

Come funziona un’asciugatrice

Nel momento in cui si sceglie un elettrodomestico del genere, è bene considerare un gran numero di fattori e comprendere quale possa essere il modello che più è in grado di avvicinarsi alle proprie esigenze. Per valutare l’asciugatrice più adatta, è bene conoscerlo a fondo e studiarne anche il funzionamento. Ad esempio, in pochi sanno che sono due i sistemi di riscaldamento maggiormente sfruttati, ovvero quello a condensazione e quello a pompa di calore.

Le asciugatrici con la pompa di calore si caratterizzano per offrire un livello più alto di prestazioni, ma anche un netto vantaggio in termini di consumi di energia elettrica. Questi ultimi si tradurranno poi in una bolletta meno salata alla fine del mese. In modo particolare, si consiglia di puntare sui modelli che possono contare sull’integrazione con la tecnologia inverter, in cui la rapidità di movimento del compressore viene gestita in maniera impeccabile.

Altrimenti ci sono le asciugatrici a condensazione, in cui il condensatore ha il compito di far diventare l’umidità dell’acqua che poi viene diretta verso un contenitore che si può estrarre e che si potrà poi sfruttare nuovamente per svolgere vari lavori domestici. Questo tipo di asciugatrici si caratterizza per essere la soluzione migliore per tutte quelle stanze che non sono aerate: infatti, non produce alcun tipo di vapore ed evita che il bagno o la stanza in cui viene collocata si riempia di umidità.

Dove si può collocare l’asciugatrice

Una volta capito quale modello si avvicini maggiormente alle proprie esigenze, ecco che è necessario trovare il punto nella propria abitazione in cui inserirlo. Gran parte delle asciugatrici presenta delle dimensioni uguali rispetto a quelle di una lavatrice. In questo senso, per evitare di sprecare troppo spazio, si può optare per un modello impilabile, che può essere posizionato direttamente al di sopra della lavatrice. Così, si riesce a ottenere un effetto estetico interessante, ma soprattutto valido e pratico, visto che verrà occupato lo spazio di un solo elettrodomestico.

Nel caso in cui in casa non ci sia davvero posto per un altro elettrodomestico di tali dimensioni, è bene sottolineare come ci sia sempre una strada alternativa. Ad esempio, la soluzione migliore su cui puntare è la lavasciuga. Quest’ultimo è un elettrodomestico due-in-uno che permette di lavare e asciugare il bucato in una sola operazione. Per evitare che l’elettrodomestico possa vedersi nel momento in cui si entra in una determinata stanza, c’è sempre l’opzione di celare la lavasciuga all’interno di un mobile: in questo caso, la soluzione perfetta è rappresentata da una lavasciuga da incasso. Un modo perfetto per evitare di dover collocare la lavasciuga sul balcone senza correre il rischio che si possa danneggiare.

Guarda anche

Assicurazione sanitaria viaggio: caratteristiche e vantaggi

Quando si parte per un viaggio, sarebbe sempre molto importante disporre di un’assicurazione sanitaria. Questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.