Ultim'ora

Sessa Aurunca – Prevenzione, giovedì Moc gratuita per prevenire l’osteoporosi. Progetto ideato della dottoressa Forte

Sessa Aurunca – Giovedì mattina all’ambulatorio di ginecologia di Sessa Aurunca, tutte le donne potranno effettuare l’esame  Moc gratuito. Un programma di prevenzione messo in essere dalla dinamica dottoressa Amelia Forte.  “L’osteoporosi è un’insidiosa patologia delle ossa che rappresenta una delle gravi emergenze da affrontare in considerazione del progressivo aumento dell’aspettativa di vita. Da anni l’osservatorio nazionale sulla salute della donna è infatti in prima linea su questo fronte – dichiara la nota ginecologa sessana – Poiché si sta assistendo, oramai da diversi anni, ad un incremento dell’età media della popolazione italiana, è lecito attendersi di conseguenza un proporzionale aumento dei soggetti colpiti dall’osteoporosi. Si stima che nel nostro paese, oggigiorno ci siano circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini affetti”. La dottoressa Forte entra nei particolare della patologia: “Alla base della perdita di massa ossea vi è uno squilibrio fra il riassorbimento e la formazione di osso. Nell’osteoporosi il riassorbimento si verifica in misura maggiore rispetto alla formazione ossea, in tal modo si determina un bilancio negativo con una netta perdita di osso e un parallelo incremento del rischio di fratture, risultante in deformità e dolore cronico”, L’esame gratuito sarà destinato a tutte le donne e la dottoressa Forte chiarisce che: “la donna ha una probabilità maggiore rispetto all’uomo di avere l’osteoporosi per diversi motivi. Innanzitutto, ha di per sé uno scheletro più leggero e sottile di quello maschile e quindi parte in relativo svantaggio; in secondo luogo, dopo la menopausa va incontro a un brusco calo degli estrogeni che causa una perdita accelerata di densità ossea”. Un importante programma di prevenzione che tutte le donne potranno effettuare gratuitamente  giovedì mattina.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Seconda edizione del Placito di Sessa, tutto pronto per l’importante appuntamento con la storia

Sessa Aurunca – Altro appuntamento con la storia è fissato nella città di Sessa Aurunca, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.