Ultim'ora

Presenzano / Vairano Patenora / Venafro – Turbogas, i manifestanti: siamo contrari perché inquina. Ma non sappiamo bene i motivi (il video con le interviste)

Presenzano / Vairano Patenora / Venafro – Tanta retorica, tante frasi fatte, una buona parte di cattiva politica e qualche piccola verità. E’ stato questo il mix che ha caratterizzato l’assemblea pubblica che si è svolta ieri per manifestare il dissenso contro la realizzazione dell’impianto turbogas di Presenzano. (guarda il video con le interviste)
Sono stati poco meno di 200 coloro che hanno deciso di prendere parte all’assemblea pubblica organizzata, ieri mattina, in piazza Unità d’Italia di Vairano Scalo, frazione del comune di Vairano Patenora. Un buon numero, fra cui circa 40 studenti, provenienti da Venafro e Sesto Campano. Poi c’era una folta schiera di organizzatori e di persone dei vari comitati. (guarda il video con le interviste)
Presenti alcuni sindaci del territorio e ambientalisti e alcuni rappresentanti del centro sociale dell’Agro Caleno. Pochi, molto pochi, i cittadini “normali”, cioè quella fetta di popolazione che gli organizzatori volevano coinvolgere. (guarda il video con le interviste)
Tutti d’accordo, nei loro interventi, gli oratori che hanno dipinto l’impianto voluto dalla Edison come “il mostro” capace di seminare morte e devastazione. Sulla stessa linea anche gli onorevoli presenti: Rosa Alba Testamento e Margherita Del Sesto, entrambi del Movimento Cinque Stelle e seguaci di Luigi Di Maio. Proprio lui. L’ultimo ministro che ha firmato il rinnovo delle autorizzazioni alla Edison per il progetto di Presenzano. Nonostante questo Testamento e Del Sesto hanno giurato: siamo contrarie. Ma Di Maio lo sa?  (guarda il video con le interviste)

Guarda anche

Botte da orbi davanti al bar: 16 giovani denunciati ed “espulsi”

Venafro: Già nella giornata di domenica, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Venafro, dopo una …