Ultim'ora

Mignano Monte Lungo – La valle delle medaglie, un percorso storico alla scoperta delle imprese eroiche dei soldati della Seconda Guerra Mondiale

Mignano Monte Lungo (di Giovanna Lepore) – Diverse associazioni del territorio, ogni anno durante il mese di novembre, si riuniscono presso il museo Historicus di Caspoli, per dare vita ad un progetto denominato “La valle delle medaglie”. Si tratta di un percorso storico naturalistico, alla scoperta delle grandi gesta dei soldati della Seconda Guerra Mondiale e delle medaglie a loro consegnate, nelle valli di Mignano Monte Lungo. Dal 4 di Novembre al 16 Dicembre del 1943, 25 soldati ricevettero delle medaglie per le loro azioni di coraggio. Il percorso si articola in 7 tappe e può essere percorso a piedi, in macchina o in mountain bike.
La partenza è il museo Historicus, dove si possono vedere alcuni oggetti ritrovati sul campo di battaglia, vedere i video dell’epoca, cartine e prendere i depliant per capire meglio il percorso.

Prima tappa del percorso: Montelungo, presso il fianco sud-ovest dove attaccarono i bersaglieri del LI battaglione, che ricevettero 19 medaglie tra argento e bronzo.

Seconda, terza, quarta tappa: Montelungo, presso il fianco sud-est dove il 19 novembre 1943 il tenente Armstrong ricevette la medaglia di d’argento. L’8 dicembre, invece venne consegnata la prima medaglia d’oro dell’esercito italiano al tenente Giuseppe Cederle.

Quinta e sesta tappa: Monterotondo, qui, venne consegnata la medaglia d’oro al tenente Maurice Lee Britt.

Settima tappa: Monte camino, dove si ricorderà il soldato Floyd K. Lindstrom respinse da solo un attacco dei tedeschi con la sua calibro 30, lungo le creste di monte la defensa.

Guarda anche

METEO – In arrivo il fresco, ma il Casertano resterà nella “morsa” del caldo

METEO – La provincia di Caserta è attualmente alle prese con un’ondata di caldo eccezionale, …