Ultim'ora

Dalle borracce alle cucine professionali, i vantaggi e la sostenibilità dell’acciaio inox

Oggi finalmente si presta più attenzione alla sostenibilità ambientale, e la prova la possiamo trovare in tantissimi campi della nostra quotidianità. Si parla soprattutto della maggiore attenzione all’utilizzo di materiali non sostenibili, come nel caso della plastica: già oggi le famiglie della Penisola ne stanno riducendo il consumo, anche se si potrebbe ovviamente fare di più.

Le opportunità per riuscire in questa missione non mancano di certo, visto che oggi si possono utilizzare altri materiali eco-sostenibili, come nel caso delle bioplastiche compostabili. Non solo, perché abbiamo la possibilità di ricorrere ad un “grande classico”: si tratta dell’acciaio inox, un materiale sostenibile, ottimo per una questione igienica, resistente e molto altro ancora.

Ecco perché oggi parleremo proprio dell’acciaio inossidabile, e delle sue numerose proprietà, soprattutto in relazione agli alimenti e alla tutela dell’ambiente.

In cucina e in movimento: l’acciaio dai piani di lavoro alle borracce

Quando si cita l’acciaio inox, il pensiero vola immediatamente alle cucine professionali, che da sempre impiegano questo materiale. Il motivo? Oltre ad essere molto duraturo, è anche il top per quanto riguarda l’igiene. Il merito va al fatto che è anti-ruggine e perché produce l’ossido di cromo, che a sua volta impedisce la formazione di altri ossidi nocivi per l’essere umano. In Italia poi troviamo alcune aziende di eccellenza attive in questo settore, come Siera ad esempio, specializzata nella curvatura dei tubi e in altre lavorazioni per la ristorazione, l’industria sportiva e altri comparti.

Un altro esempio dell’utilizzo dell’acciaio sono anche le borracce termiche, oggi molto di moda, perché consentono appunto di rinunciare alle bottiglie di plastica. Inoltre, questi oggetti posseggono molte altre proprietà: sono ermetici e dunque impediscono qualsiasi perdita, e sono resistentissimi, quindi a prova di urto o caduta. Fra le altre qualità di spicco troviamo le seguenti: le borracce termiche sono ottime per gli sportivi e belle anche da un punto di vista estetico. Infine, l’acciaio non è un materiale che può essere corroso dai liquidi bollenti, quindi si evitano anche le pericolose contaminazioni, anche per via del fatto che non è tossico.

Perché l’acciaio viene considerato sostenibile?

L’acciaio è un materiale ricco di proprietà positive, non solo per l’uomo e per alcune attività professionali come la ristorazione, ma anche per il pianeta. È uno splendido esempio di economia circolare, perché può essere riciclato all’infinito. Ma non si parla soltanto di smaltimento, per via del fatto che l’acciaio inox spicca pure per le sue qualità green in fase di produzione, dato che richiede l’impiego di quantità di energia inferiori, se messo a confronto con altre leghe metalliche. Dunque è possibile sostenere che al momento sono pochi i materiali che possono contare su queste qualità spiccatamente “verdi”, tipiche dell’acciaio inossidabile.