Ultim'ora

Sessa Aurunca – Olio, ottimi risultati per la produzione nel 2019

Sessa Aurunca (di Mariagrazia Ventre) – La produzione olearia 2019 sta andando a gonfie vele: la qualità delle olive e, di conseguenza, dell’olio, è nettamente migliore dello scorso anno. Abbiamo chiesto il parere di un esperto, il frantoiano di San Carlo, Massimo Asciolla. “L’anno scorso è stata una pessima annata per l’olio. Le olive erano quasi totalmente non buone a causa dell’attacco della mosca olearia fino a metà ottobre. Un prodotto pessimo porta di conseguenza a un olio cattivo. Quest’anno, invece, l’attacco della mosca non c’è stato, quindi il prodotto è di un livello alto”, spiega Asciolla. Ci ricorda soprattutto che un fattore importante per un olio migliore è anche la raccolta: “Se la raccolta viene fatta attraverso reti a terra e aspettando che il prodotto cada da sé, la qualità dell’olio sarà più bassa. Invece, se l’oliva viene fatta cadere con l’ausilio dell’abbacchiatore, la qualità dell’olio sarà sicuramente migliore.” Il risultato della resa 2019 è molto positivo: prima della pioggia, è arrivata perfino al 20%, dopo la pioggia è calata ulteriormente. L’olio delle Toraglie viene classificato come ottimo, soprattutto se si rispettano i criteri di raccolta: “Questo territorio gode di un terreno vulcanico. Soprattutto da quanto emerso nelle analisi organolettiche, il prodotto è ottimo anche e soprattutto per il terreno vulcanico che favorisce la crescita di questa pianta.” Si spera, quindi, che quest’anno sia l’annata di rilancio le l’olio delle Toraglie.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Gallo Matese / Isernia – Tragedia nei boschi del Matese, bidello 54enne schiacciato da un albero: lascia moglie e tre figli

Gallo Matese / Isernia – Tragedia nei boschi del Matese, un uomo – bidello in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.