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Fare impresa oggi: l’importanza del marketing

Due concetti che vanno sempre più a braccetto tra di loro, legati a doppio filo, soprattutto da qualche anno a questa parte con il marketing che è ormai diventato un qualcosa di necessario e con le moderne tecnologie del web ad imporre nuovi ritmi.
Si parla di marketing per l’appunto, un qualcosa che potrebbe essere racchiuso nel caro vecchio concetto di pubblicità. Un mondo in costante evoluzione che è alla base di ogni business. Tradotto, chiunque voglia fare impresa deve necessariamente passare per questo settore.
Il binomio come detto si è andato a rafforzare ancor di più negli ultimi tempi: questo perché se fino a qualche anno fa il marketing era una delle ultime fasi di un processo aziendale, immediatamente dopo ala progettazione e creazione del prodotto, oggi il suo ruolo è centrale, strategico, quasi imprescindibile.

L’importanza delle campagne di marketing

Come si può leggere sul portale www.portaleimpresa24.it, sito dedicato alle aziende, nel business attuale il marketing è tutto, predisporre campagne mirate ed adeguate è quindi la chiave di volta per avere successo sul mercato.
Perché proprio partendo dal ruolo strategico che ha, è necessario riuscire ad essere competitivi con le altre imprese che operano nel nostro stesso settore. Qualità quindi e strategia, a partire dallo studio del settore di riferimento nel quale ci si vuole posizionare fino al target della potenziale clientela. Niente può essere lasciato al caso se si vuole fare impresa in modo proficuo.
Affidarsi ad un consulente del settore o agenzia specializzata può essere una soluzione adatta; ovviamente si va incontro a costi, anche di un certo livello, ma rientra pur sempre tutto nel famoso concetto di rischi di impresa.

Il concetto di rischio di impresa

Un qualcosa di noto, ormai declinato in ogni sfaccettatura e che riguarda il mondo dell’impresa a 360 gradi. È impossibile fare business senza avere l’incognita del rischio potenziale derivato dalle operazioni che si stanno predisponendo.
Si parla di investimenti da operare in anticipo, prima di iniziare a lavorare e, di conseguenza, ad incassare. Ed in questo campo rientrano proprio anche le spese per la promozione ed il marketing, inevitabili dato che non si può pensare di posizionare un prodotto sul mercato senza l’adeguata pubblicità.
E qui si torna al punto di partenza: perché oggi se non si vuole galleggiare nel calderone con tantissimi altri concorrenti (la competitività è cresciuta anno dopo anno, in tutti i mercati, anche grazie alla rete ed alla facilitò di lanciare un business online), non basta creare un prodotto o servizio, per quanto innovativo e di qualità possa rivelarsi.