Ultim'ora
Carmine Caldarone

Marzano Appio – Osservatorio regionale Castanicoltura, Caldarone rappresenta l’intera provincia di Caserta

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Marzano Appio – Il presidente della provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, ha scelto il proprio rappresentante all’interno dell’Osservatorio Regionale per la Castanicoltura. Sarà il consigliere comunale di Marzano Appio, Carmine Caldarone, a rappresentare l’intera provincia di Caserta. Caldarone, nelle ultime elezioni comunali, è stato  il più votato in assoluto contribuendo in maniera sostanziale alla vittoria della lista guidata dall’attuale sindaco Antonio Conca.
La Regione Campania riconosce l’alto valore economico della coltura del castagno, in particolare nelle aree collinari e montane del territorio regionale, nonché la sua rilevanza sociale e ambientale in quanto svolge un ruolo fondamentale, oltre che per la produzione dei frutti e del legno, anche per il presidio del territorio e per la salvaguardia dell’assetto ambientale e idrogeologico e del paesaggio. La Regione Campania, per fronteggiare la grave crisi del comparto castanicolo, anche in   considerazione delle emergenze fitosanitarie in corso e delle gravi emergenze economiche finanziarie degli attori della filiera castanicola, favorisce le attività di sostegno a consorzi di valorizzazione che si impegnano a promuovere attività di ricerca ed innovazione sulla filiera castanicola, attività di promozione e valorizzazione dei prodotti IGP e della castagna campana, attraverso piani di marketing e studi di fattibilità e progetti di valorizzazione dei prodotti finiti e dei prodotti freschi. Le azioni promozionali e di valorizzazione, da realizzare sia sul mercato interno che sui principali mercati internazionali di riferimento volti a valorizzare le produzioni castanicole campane; lo studio, la progettazione e la valorizzazione di un marchio collettivo regionale; l’incremento e la nascita di cooperative tra produttori agricoli castanicoli.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

MARZANO APPIO – Partita del Cuore, la risposta degli organizzatori e più grave dell’azione: Vogliamo ricordare solo gli amici

Tempo di lettura stimato: 2 minuti MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Il mio precedente articolo che aveva come tematica “La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.